14 dicembre | Presentazione del libro “900 forlivese anzi italiano”

Il Sindaco del Comune di Forlì e la editrice La Mandragora invitano i cittadini alla presentazione del libro di Marino Mambelli.

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “900 FORLIVESE ANZI ITALIANO”
Incontro alle ore 20.45 nel Salone comunale

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 20,45, nel Salone comunale in piazza A. Saffi 8 si svolgerà la presentazione del libro di Marino Mambelli dal titolo 900 forlivese anzi italiano che avrà luogo. Interverranno, oltre all’autore: Patrick Leech, assessore alla cultura e Mario Proli, ricercatore di storia del ‘900. Condurrà la serata Gabriele Zelli.

Il ruolo di protagonista della serata spetterà al volume fresco di stampa, scritto con un giornalistico, frutto di una lunga e appassionante ricerca. Nel libro convivono agevolmente aneddoti e documenti ufficiali, costruzioni e devastazioni, sorrisi e paure. Storia e storie. Contraddizioni. Celebrazioni. Colore. E immagini: molte e straordinarie. Quattrocento pagine per raccontare il sapore del ‘900, il sorprendente 900 forlivese, anzi italiano. Come dire: raccontando Forlì si descrive l’Italia del XX secolo.

La presentazione è affidata alle parole dell’autore: “Nessuno avrebbe mai immaginato quali incredibili avvenimenti ci avrebbe riservato il ‘900. Con quali risultati e con che frenetica frequenza. Dall’industria alla sanità, dallo sport all’informatica, alla durata della vita, alle comunicazioni, all’energia… Sembra quasi che il XX secolo sia stato la “riga” sotto cui calcolare il totale di un’addizione durata secoli. Una serie di dati, esperienze ed esperimenti che alla fine hanno prodotto una somma: 900. (…) Il ‘900 è il secolo in cui la cultura diventa tradizione, gli oggetti utili alla vita quotidiana vengono sostituiti da altri più moderni e buttati. Raramente messi da parte, spesso dimenticati. Poi collezionati, raccolti nei musei. Catalogati per essere riproposti e, fenomeno curioso, apprezzati dalle stesse persone che li avevano ripudiati e che si ritrovano a guardarli con occhi velati di nostalgia. Tutto nello stesso secolo.(…)” .

Marino Mambelli per la Editrice La Mandragora ha pubblicato: Libertas Pallacanestro Forlì (diario storico della squadra simbolo del basket forlivese), Il supplente (romanzo ironico ambientato nella Forlì del ventennio), L’altro Palmezzano (saggio brillante sulla vita e le opere del grande pittore forlivese), Le due città (raccolta di articoli sulla storia delle città di Forlì e Cesena).

Tag:, , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG