19-26 ottobre | La cura della cultura

A ottobre, per tre mercoledì (12, 19, 26), ritorna, nell’atrio dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, la rassegna “La Cura della Cultura”, ciclo di incontri promosso dall’Associazione Morgagni Malattie Polmonari.

LA CURA DELLA CULTURA 2011
Mercoledì 12 ottobre primo appuntamento de “La cura della cultura” con Gilberto Corbellini

A ottobre, per tre mercoledì (12, 19, 26), ritorna, nell’atrio dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, la rassegna “La Cura della Cultura”, ciclo di incontri promosso dall’Associazione Morgagni Malattie Polmonari, diretta dal ravennate prof. Venerino Poletti, direttore dell’U.O. di Pneumologia dell’Ausl di Forlì. Il primo appuntamento, mercoledì 12 ottobre, alle 17, vedrà l’intervento di Gilberto Corbellini, docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica all’Università La Sapienza di Roma, introdotto dal sindaco di Forlì Roberto Balzani. Sarà presente il direttore generale dell’Ausl di Forlì, Licia Petropulacos.

“La Cura della Cultura” 2011, è un ciclo di incontri promosso dall’Associazione Morgagni Malattie Polmonari, diretta dal prof. Venerino Poletti, direttore dell’U.O. di Pneumologia dell’Ausl di Forlì, con la collaborazione del Comune di Forlì e dell’Ausl di Forlì, Estados Cafè, Dimensione Vending, Cooperativa le Tre Civette, Magic Comunicazione, Unicredit banca e con il patrocinio dell’Università di Bologna, dell’Ausl di Cesena e di Confindustria Forlì-Cesena.

Tre le premesse da cui parte questo progetto diretto a rendere l’ospedale un luogo di vita e di cultura, oltre che un luogo di cura. L’ospedale viene inteso come luogo che ha cura del corpo e della mente, come parte integrante della vita sociale e culturale della città e come piazza che accoglie ogni giorno cinquemila persone tra pazienti, familiari, operatori sanitari e visitatori.

Tutti gli incontri, rivolti in particolare ai quotidiani “frequentatori” e agli “abitanti” della struttura sanitaria, medici, pazienti, familiari, ma naturalmente anche a tutti i docenti, gli studenti universitari e ai ragazzi delle scuole superiori forlivesi, si svolgeranno ogni mercoledì dal 12 al 26 ottobre 2011, dalle ore 17, presso l’atrio dell’Ospedale di Forlì.

“La sfida – dichiarano gli organizzatori – è comunicare al grande pubblico in un ospedale, attraverso la voce e la testimonianza di relatori e ricercatori di fama internazionale, la posizione della scienza, della filosofia, su grandi tematiche del nostro tempo, meccanismi del pensiero e costruzioni culturali.”

LA CURA DELLA CULTURA
ciclo di conferenze ad ingresso libero presso l’Atrio Padiglione Morgagni dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG