11 novembre | “Guarì Guaross”: incontro in Biblioteca sulla medicina popolare romagnola

Interverranno agli autori Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini.

“GUARÌ GUARÒSS”: INCONTRO IN BIBLIOTECA SULLA MEDICINA POPOLARE ROMAGNOLA

Venerdì 11 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Saffi (Corso Repubblica 72), sarà presentato il volume “Guarì guaròss. Riti e rimedi della medicina popolare in Romagna” (Editrice La Mandragora). Interverranno agli autori Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini.

Il curioso titolo è tratto da una filastrocca che le madri recitavano ai loro piccoli per consolarli quando si erano fatti male: “Guarì guaròss, fa guarì la pel e l’oss” (traduzione, “Guarì guaròss fa’ guarire la pelle e l’osso”).

Questa e molte altre formule, ricette, usanze e riti di guarigione popolare sono raccolti ed analizzati dagli autori che hanno organizzato il denso volume secondo suggestivi nuclei tematici: dall’origine di una nuova vita ai precetti tradizionali di prevenzione e cura.

Completano l’opera capitoli su malattia e rimedi nei proverbi, sulla magia terapeutica e su medici e guaritori. Il volume, pubblicato a cura dell’Associazione Friedrich Schürr, è un originale contributo di notevole importanza nello studio della medicina popolare romagnola. Per informazioni tel.: 0543.712600, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it. L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso provinciale AutorJtinera.

10.11.2011
Foglio Notizie n. 470

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG