Venerdì 11 giugno a San Martino Villafranca presentazione del progetto “LeCaseFranche”

Venerdì 11 giugno 2010, alle ore 21, nella Sala parrocchiale di San Martino in Villafranca, in via Lughese 135 verrà presentato il progetto “leCASEfranche”, iniziativa edilizia e sociale che propone un modello per la valorizzazione dei borghi del forese.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
10.06.2010
Foglio Notizie n.272
 
VENERDI’ 11 GIUGNO A SAN MARTINO IN VILLAFRANCA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LECASEFRANCHE”
 
Venerdì 11 giugno 2010, alle ore 21, nella Sala parrocchiale di San Martino in Villafranca, in via Lughese 135 verrà presentato il progetto “leCASEfranche”, iniziativa edilizia e sociale che propone un modello per la valorizzazione dei borghi del forese. Il progetto è stato ideato e promosso dal gruppo di progettisti “Clusterize” e mette in pratica buone prassi legate all’abitare, sia come dimensione fisica del rifugio domestico, sia come dimensione della relazione tra persone, quartiere, territorio e ambiente circostante. “leCASEfranche” si basano su elementi di responsabilità ambientale, sociale ed economica: uso fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico, geotermia, assenza di impianti gas); bassi carichi ambientali (strutture in legno, tecnologie a secco, cantiere “pulito”); cohousing; progettazione partecipata e autocostruzione.
Il Piano Urbanistico Attuativo, in fase di convenzione con il Comune di Forlì, occupa un lotto di 1,5 ettari e prevede 18 unità abitative con spazi privati e spazi condivisi; la gestione e l’utilizzo di questi ultimi saranno definiti dagli abitanti riuniti in cooperativa e messi in relazione con la comunità. L’intervento comprende un parco aperto, piste ciclopedonali, spazi di incontro per vivere una dimensione quotidiana pubblica anche in campagna. Sulla base di questi propositi l’intervento cerca la condivisione e la partecipazione dell’amministrazione pubblica e degli abitanti, offrendo anche la possibilità di far parte della cooperativa.
LeCASEfranche hanno rappresentato l’amministrazione forlivese al tavolo internazionale UE del SERN (Svezia/Emilia-Romagna Network) tenutosi a Boden (Svezia) lo scorso marzo e hanno inoltre ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì (Assessorati Welfare, Ambiente, Decentramento e Partecipazione, Urbanistica).
All’incontro parteciperanno l’Assessore all’Urbanistica Paolo Rava, il Presidente della Circoscrizione n.1 Piero Fusconi, la Coordinatrice del Comitato di Quartiere San Martino in Villafranca Patrizia Carpi, gli architetti Flavio Gardini e Simona Zoffoli e il geometra Fabrizio Foca del gruppo di progettisti “Clusterize” e rappresentanti della costituenda cooperativa di abitanti “leCASEfranche”. Informazioni: www.clusterize.it .

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG