Ultimo appuntamento degli “Incontri in Biblioteca 2010″

Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 17, nella “Sala Grande di Lettura” della Biblioteca Comunale “A. Saffi” e Raccolte Piancastelli si terrà l’ultimo appuntamento degli “Incontri in Biblioteca 2010”.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
26.05.2010
Foglio Notizie n.248
 
ULTIMO APPUNTAMENTO DEGLI “INCONTRI IN BIBLIOTECA 2010”
 
Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 17, nella “Sala Grande di Lettura” della Biblioteca Comunale “A. Saffi” e Raccolte Piancastelli si terrà l’ultimo appuntamento degli “Incontri in Biblioteca 2010”. Protagonista dell’incontro sarà il volume “Uno scultore neoclassico a Bologna fra Restaurazione e Risorgimento: il fondo Cincinnato Baruzzi nella Biblioteca dell’Archiginnasio (Bologna, 2007)” a cura di  Clara Maldini. Pubblicato a 210 anni dalla nascita dello scultore imolese Cincinnato Baruzzi (1796-1878) il volume, quinto della nuova serie della collana Biblioteca de “L’Archiginnasio”, rende disponibile agli studiosi uno strumento inventariale indispensabile per la consultazione delle carte dell’artista ritenuto l’allievo prediletto di Antonio Canova. Nelle carte di Cincinnato Baruzzi si dipanano le vicende di un uomo profondamente coinvolto nei cambiamenti politici vissuti dal suo paese, vicino alla nobiltà liberale e al movimento risorgimentale, ma anche i faticosi tentativi di un uomo alla costante ricerca di riconoscimenti da parte del potere attraverso la celebrazione di papi, cardinali, sovrani, aristocratici e borghesi, soggetti di una società immobile ed indifferente ai mutamenti del tempo.
Sarà presente l’autrice Clara Maldini, archivista della biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, che dal 2001 si è occupata del riordino ed inventariazione di numerosi fondi archivistici fra i quali l’archivio fotografico di Federico Zeri conservato presso l’Università degli Studi di Bologna (2004-2006); l’archivio storico della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali di Bologna (2006-2007); diversi fondi conservati presso la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, tra cui il fondo speciale Cincinnato Baruzzi (2003-2004). Introdurrà Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dell’Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli, che parlerà dei bozzetti, delle lettere e dei documenti relativi a Cincinnato Baruzzi presenti all’interno delle Raccolte Piancastelli della Biblioteca forlivese.
Per informazioni, tel. 0543.712611.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG