Teatro “Diego Fabbri”: domenica 7 novembre lo spettacolo “Processo a Gesù” verrà audiodescritto e sopra-titolato

diego fabbririd“Futuro Accessibile” è un’iniziativa nata per garantire la fruizione delle rappresentazioni teatrali anche a persone non vedenti, ipovedenti e non udenti.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
05.11.2010
Foglio Notizie n.490
 
TEATRO “DIEGO FABBRI” DI FORLÌ: DOMENICA 7 NOVEMBRE, ALLE ORE 16.00, LO SPETTACOLO “PROCESSO A GESÙ” VERRÀ AUDIODESCRITTO E SOPRA-TITOLATO 

“Futuro Accessibile” è un’iniziativa nata per garantire la fruizione delle rappresentazioni teatrali anche a persone non vedenti, ipovedenti e non udenti. In occasione del centenario della nascita di Diego Fabbri, con il debutto a Forlì della sua opera “Processo a Gesù” presso il teatro Diego Fabbri, verranno realizzate  l’audiodescrizione  e la sopratitolazione dello spettacolo.
Infatti per la prima volta in Italia, durante la rappresentazione in cartellone domenica 7 Novembre 2010 alle ore 16.00, uno spettacolo di prosa verrà audiodescritto. Attraverso questa audiodescrizione sarà possibile rendere “visibili” quei particolari silenziosi, quali scenografia, costumi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, componenti fondamentali e significative di qualunque opera teatrale.
L’audiodescrizione sarà effettuata dotando gli utenti di cuffie wireless collegate alla sala di regia dove un attore professionista descriverà e racconterà la rappresentazione, in modo tale da rispettare i tempi recitativi degli attori in scena.
Per gli spettatori non udenti, invece, lo spettacolo verrà sopra-titolato evidenziando i dialoghi, i dettagli sonori e musicali, il tutto in tempo reale.
Il progetto (che rientra nella programmazione del Centro Diego Fabbri – Palinsenti 4^ edizione) nasce dalla collaborazione tra il Centro forlivese, il Gruppo “Occhi Parlanti”, il Dipartimento SITLEC della Scuola Superiore di Interpreti e Traduttori di Forlì (Università di Bologna) e il Teatro Diego Fabbri, ed è sostenuto da “Lions Club Forlì Host” e “Lions Club Forlì Giovanni de’ Medici”. L’iniziativa si avvale inoltre del supporto della Sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Per informazioni: Teatro Diego Fabbri, Tel. 0543.712170-72, Centro Diego Fabbri Tel. 0543.374846.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG