Servizio sperimentale per favorire il Car Pooling fra i dipendenti dell’area industriale di Coriano

Istituito un call center telefonico gratuito 800.311155 per tutti gli addetti dell’area industriale di Coriano che desiderano condividere l’auto con colleghi o altri lavoratori per gli spostamenti casa-lavoro.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
29.10.2010
Foglio Notizie n. 477
 
SERVIZIO SPERIMENTALE PER FAVORIRE IL CAR POOLING FRA I DIPENDENTI DELL’AREA INDUSTRIALE DI CORIANO

Istituito un call center telefonico gratuito 800.311155
 
carpooling rid Dal 30 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011, l’Amministrazione Comunale di Forlì attiverà un servizio di call center telefonico gratuito (800.311155) per tutti gli addetti dell’area industriale di Coriano che desiderano condividere l’auto con colleghi o altri lavoratori per gli spostamenti casa-lavoro.
Si tratta di una iniziativa sperimentale di “car pooling” che rientra nel progetto pilota “Crit.eco” promosso dalla Regione Emilia Romagna per la valutazione dei criteri di analisi ambientale della zona industriale forlivese.
L’obiettivo principale è di ridurre il traffico veicolare in un’area densamente trafficata, proponendo ai lavoratori un sistema di mobilità alternativa che riduce le spese di viaggio e lo stress di guida.
 
Come funziona
Telefonando al call center si comunicano all’operatore le richieste (indirizzo di partenza e di arrivo, orari, giornate di lavoro, disponibilità come passeggero e/o autista) ed eventuali esigenze (fumatore/non fumatore, equipaggio solo femminile…). Infine si lascia un recapito telefonico o un indirizzo e-mail. Il centro funziona come banca dati nel rispetto della legge sulla tutela della privacy e dopo aver raccolto un numero significativo di adesioni ricontatterà le persone per indicare l’equipaggio in cui si è inseriti. Chi aderirà alla proposta riceverà le generalità ed i numeri di telefono di tutti gli altri componenti per allacciare i contatti e mantenere gli accordi in modo autonomo sugli aspetti operativi (punto e orario di ritrovo, turni per l’uso dell’auto, divisione delle spese).
Oltre alla diminuzione dei veicoli circolanti e alla minore emissione di gas inquinanti, fra i vantaggi figurano la riduzione delle spese di viaggio, del carburante e della manutenzione del veicolo, oltre alla possibilità di circolare nelle giornate di limitazione al transito veicolare che entreranno in vigore nell’ambito del programma regionale di lotta allo smog previsto per i mesi invernali. Per informazioni: www.comune.forli.fc.it .

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG