Riapre la biblioteca “A. Saffi” dopo la pausa estiva

Martedì 7 settembre riapre, dopo la pausa estiva, la Biblioteca “A. Saffi” di Forlì con alcune novità importanti

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
06.09.2010 
Foglio Notizie n. 377
 
LA BIBLIOTECA COMUNALE “A. SAFFI” RIAPRE DOPO LA PAUSA ESTIVA CON ALCUNE NOVITA’
 
libri bibliotecaridMartedì 7 settembre riapre, dopo la pausa estiva, la Biblioteca “A. Saffi” di Forlì con alcune novità importanti: ai consueti servizi di prestito, prestito interbibliotecario, consultazione e postazioni internet si aggiungono wi-fi gratuito, facebook, un nuovo programma gestionale, sistema antitacheggio e spazi facilmente fruibili. La consueta chiusura nel mese di agosto delle biblioteche di Forlì quest’anno si è protratta per qualche giorno per consentire al servizio della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino di gestire il passaggio al nuovo programma gestionale (Sebina Open Library) che permetterà di offrire ai lettori servizi più efficienti e la possibilità di interagire più facilmente con la biblioteca direttamente dal computer di casa. La chiusura è stata inoltre l’occasione per apportare alcune modifiche ai servizi sempre nell’ottica di un loro continuo miglioramento: il riallestimento della sala consultazione per renderla più fruibile senza ricorrere all’aiuto dei bibliotecari, un sistema “antitaccheggio” che permette di controllare meglio il movimento dei volumi, una postazione di autoprestito con la quale i lettori possono autonomamente registrare i loro prestiti evitando file al banco reference. L’incremento delle postazioni di consultazione internet fisse (4 al primo piano, 1 in emeroteca e 2 alla sezione ragazzi) e l’installazione di una rete wi-fi in due delle sale lettura rende la biblioteca più accogliente permettendo a tutti i cittadini di “navigare” autenticandosi con un proprio utente e password. Inoltre presso la saletta cataloghi è presente una postazione collegata alla rete dell’ateneo che permette di consultare le banche dati a disposizione presso le sedi dell’Università. Infine la biblioteca sta sviluppando un proprio sito web ed è già su Facebook con una sua pagina piena di notizie, suggerimenti e curiosità.
 
Invariati gli orari di apertura al pubblico.
Biblioteca Moderna e Multimediale, Corso della Repubblica n° 72 – primo piano
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,00 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,00.
Sezione Ragazzi, Corso della Repubblica, 78 piano terra
dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,00;
martedì e giovedì mattina su prenotazione per le scolaresche.
Emeroteca, Via San Pellegrino Laziosi n°1 piano terra, per la consultazione di quotidiani e riviste dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30 e il sabato 8,30- 13,00.
La sezione Fondi Antichi, Manoscritti e Fondo Piancastelli si dedicherà in particolare  ai ricercatori e agli studiosi che vorranno approfondire la conoscenza degli innumerevoli materiali antichi e di pregio conservati dall’ente. Queste attività specialistiche come le visite guidate rivolte ad associazioni, gruppi e scolaresche e la consultazione dei Fondi Antichi si effettueranno su prenotazione.
 
Informazioni: Biblioteca Moderna e Multimediale, tel. 0543.712600
Fondi Antichi, Manoscritti e Fondo Piancastelli, tel. 0543.712611
E-mail: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG