Quinto appuntamento per gli “Incontri in biblioteca”

Presentazione del volume di Fabio Gavelli, La terra bruciata del Passatore, Reggio Emilia, Edizioni DIABASIS, 2010

QUINTO APPUNTAMENTO PER GLI “INCONTRI IN BIBLIOTECA”
Presentazione del volume di Fabio Gavelli,
La terra bruciata del Passatore, Reggio Emilia, Edizioni DIABASIS, 2010
 
Una Romagna da scoprire col fiato sospeso
Un killer che uccide con teatrali messinscene, la lotta politica che riaccende antiche passioni, una ronda spietata e sanguinaria che agisce nell’ombra. La Romagna esplode mentre sta per iniziare l’ennesima stagione turistica e salta in aria il consueto menù di divertimenti, movida notturna e cucina golosa.
Alla vigilia del referendum per decidere l’autonomia della Romagna dall’Emilia, uno sconosciuto travestito da Passatore, il brigante dell’Ottocento, elimina i militanti che si oppongono alla divisione regionale. La tensione va alle stelle sotto gli occhi di Lucetta, una fotoreporter alla ricerca di un fratello che credeva scomparso molti anni prima e che scopre potrebbe essere ancora vivo. Il suo disperato inseguimento si intreccia con la caccia al Passatore e deve fare i conti con un razzismo incombente, che rivela i lati oscuri dell’ex isola felice d’Italia, alle prese con le maschere del passato e i fantasmi del presente. “La terra bruciata del Passatore” fa emergere una Romagna incandescente, a tinte forti, di sapore felliniano, che diventa co-protagonista e non semplice sfondo, della catena degli eventi.
 
Fabio Gavelli è laureato in Economia e commercio all’Università di Bologna, dal 1990 è giornalista del Resto del Carlino. Lavora alla redazione di Forlì. E’ autore di saggi brevi, inchieste, interviste apparsi su periodici e pubblicazioni on line. Assieme a Lorenzo Guadagnucci ha scritto il saggio-inchiesta “La crisi di crescita – Le prospettive del commercio equo e solidale” pubblicato nel 2004 da Feltrinelli.  
 
Insieme all’autore sarà presente Antonella Imolesi, responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale “A. Saffi”. Introdurrà Francesca Gatta, docente dell’Università di Bologna, sede di Forlì.
 
Per informazioni:
Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli
tel. 0543-712611  e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG