“Open day delle biblioteche di Romagna”: aperture straordinarie ed iniziative nel mese di ottobre nelle biblioteche della città

Prosegue l’Open day delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei di Romagna con lo slogan “B.A.M. Esplode la cultura!” iniziativa, che è giunta al settima edizione

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
13.10.2010
Foglio Notizie. 448
 
“OPEN DAY DELLE BIBLIOTECHE DI ROMAGNA”: APERTURE STRAORDINARIE ED INIZIATIVE NEL MESE DI OTTOBRE NELLE BIBLIOTECHE DELLA CITTA’
 
libri bibliotecarid Prosegue l’Open day delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei di Romagna con lo slogan “B.A.M. Esplode la cultura!”. L’iniziativa, che è giunta al settima edizione, presenta numerosi eventi organizzati durante il mese di ottobre dalle varie biblioteche della città. Ogni istituto declinerà l’iniziativa in base alle proprie risorse e specificità.
La Biblioteca Comunale “A. Saffi” propone anche quest’anno un ricco programma di iniziative aprendo le porte dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli, dell’Unità Moderna e Multimediale e della Sezione Ragazzi con mostre, visite guidate, letture animate, musica e una serie di eventi rivolti ad un pubblico di ogni età. Per due fine settimana, con quattro giorni di aperture straordinarie nei giorni 16 e 17 ottobre e 30 e 31 ottobre, la Biblioteca organizzerà incontri ed eventi per avvicinarsi sempre più alle aspettative e alle richieste dei cittadini, grandi e piccoli, mostrando, anche a coloro che non hanno consuetudine con questi luoghi le sedi della cultura nella loro veste più accattivante. Informazioni: tel. 0543.712600 – 712611; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it; www.bibliotecheromagna.it; www.cultura.comune.forli.fc.it
 
Programma delle Esposizioni e degli incontri in Biblioteca Unita’ Fondi Antichi

Domenica 17 ottobre, Sala dei corali, dalle ore 17,30 alle 19,30
“Carlo Piancastelli e l’identità culturale della Romagna”. Mostra dedicata al tema “Parole d’Italia” proposto per l’edizione 2010 dell’Open day e visita guidata gratuita (ore 17,30) condotta da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli.

Domenica 31 ottobre, Sala dei corali, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30
“Antiche carte, antichi libri e antichi sapori per leggere di gusto”. Visite guidate gratuite alla mostra allestita in occasione delle manifestazioni in programma per l’edizione 2010 del Trekking urbano domenica 31 ottobre. Il punto di partenza è l’ingresso di Palazzo del Merenda (Biblioteca – Museo Etnografico) Corso della Repubblica, 72. Orario di partenza delle visite guidate su prenotazione: mattino ore 9.00 – 9.30 – 10.00 – 10.30; pomeriggio ore 14.30, 15.00, 15.30, 16.00.
Prenotazioni: IAT – Ufficio di Accoglienza Turistica Comune Forlì; Tel. 0543-712435 – 712444; iat@comune.forli.fc.it
 
UNITA’ MODERNA E MULTIMEDIALE
 
Sabato 16 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.30
“Porta un amico in Biblioteca”. Apertura straordinaria con guida ai servizi, possibilità di prestito e iscrizione. Accompagna un amico e invitalo ad iscriversi. E’ previsto un piccolo omaggio ai partecipanti.
 
Sala prestito, alle ore 17.00
Pomeriggio in musica con la partecipazione del Liceo Musicale “A. Masini” e della band “Savile Row”. Aperitivo finale.
 
Sabato 30 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.30
 “Porta un amico in biblioteca”. Apertura straordinaria con guida ai servizi, possibilità di prestito e iscrizione. Accompagna un amico e invitalo ad iscriversi. Riceverete un piccolo omaggio.
 
Sala grande di lettura, ore 17.30
“Interpretare la lettura”. L’assessore alla Cultura Patrick Leech, presenta un’amica della biblioteca, l’attrice  forlivese Daniela Piccari. Conversazione e letture con la collaborazione di Virginia Spadoni.
 
SEZIONE RAGAZZI
 
Sabato 16 ottobre, ore 16,00
“Storie golose di pappe melmose. Storie, ricette e gustose favolette a base di vongole, piselli nani e … dolcetti di lombrico”. Incontro di narrazione per bambini di e con Elisa Mazzoli.
 
Domenica 17 ottobre, ore 16.00
“Parole golose” degustazioni e assaggi accompagnano racconti e fiabe. In collaborazione con Slow Food Forlì e gli animatori Micaela Mazzoli e Matteo Monti.
 
Venerdì 22 ottobre, ore 17.00
“Libro amore mio!”. Incontro con insegnanti e genitori sul progetto Nati per Leggere a cura di Manuela Monari.
 
Sabato 30 ottobre, ore 16.00
“Zuppa di storie da tutto il mondo”. Lettura animata a cura di Alfonso Cuccurullo nell’ambito del progetto Nati per Leggere.
 
Domenica 31 ottobre, ore 16.00
“Filastrocche da cantare e da… mangiare. I sapori della musica in biblioteca” a cura dell’Associazione culturale InArte. Projects of Cultural Integration nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG