Nascita di una Nazione”: tre lezioni sul Risorgimento proposte dal Sindaco Roberto Balzani

cartolinarid lezioni Tre serate con la storia del Risorgimento e un relatore particolare, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani. Gli incontri si svolgeranno nel Salone Comunale, alle ore 20.45, nelle serate del 17, 18 e 19 novembre 2010.

“NASCITA DI UNA NAZIONE”: TRE LEZIONI SUL RISORGIMENTO PROPOSTE DAL SINDACO ROBERTO BALZANI
Gli incontri si svolgeranno nel Salone Comunale, alle ore 20.45, nelle serate del 17, 18 e 19 novembre 2010
 
Tre serate con la storia del Risorgimento e un relatore particolare, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani. Nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Forlì propone nel Salone Comunale, in Municipio (piazza Saffi n.8), una rassegna di lezioni serali intitolata “Nascita di una nazione”. Attraverso immagini, musiche e anche sequenze cinematografiche il professor Balzani, docente di storia contemporanea dell’Università di Bologna, accompagnerà i presenti in un approfondimento delle vicende che caratterizzarono il periodo ottocentesco e che contribuirono alla formazione della nazione italiana.
Il primo appuntamento è in calendario mercoledì 17 novembre 2010 ed avrà per titolo “L’eredità Napoleonica (1815-1831)” mentre giovedì 18 novembre verrà preso in esame l’arco temporale successivo affrontando il tema “Fra “giusto mezzo” e Primavera dei popoli (1832-1849)”. Momento conclusivo sarà venerdì 19 novembre e metterà a fuoco “L’internazionalizzazione della “questione italiana” (1850-1861)” culminata con la proclamazione del Regno d’Italia. L’inizio di ogni lezione è fissato per le ore 20.45. Nel corso dei tre incontri sarà possibile visitare la mostra allestita nel salone comunale “La Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano le Costituzione italiana” con opere di autorevoli disegnatori italiani che hanno reinterpretato artisticamente alcuni fra i primi articoli della Costituzione della Repubblica Italiana (nucleo che costituisce il cuore della struttura democratica del Paese) per rendere un omaggio alla Carta ed interpretarne i valori con il linguaggio della creatività.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
16.11.2010
Foglio Notizie n. 510

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG