Mercoledì 30 giugno 2010, presentazione del volume di Vezio De Lucia

rava ridMercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 17.30 presso i Musei in San Domenico (Sala del Refettorio) verrà presentato il volume di Vezio De Lucia dal titolo “Le mie città. Mezzo Secolo di Urbanistica in Italia”.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
28.06.2010
Foglio Notizie n. 297
 
MERCOLEDì 30 GIUGNO 2010, PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI VEZIO DE LUCIA
“LE MIE CITTA’. MEZZO SECOLO DI URBANISTICA IN ITALIA”
 

Mercoledì  30 Giugno 2010, alle ore 17.30 presso i Musei in San Domenico (Sala del Refettorio) verrà presentato il volume di Vezio De Lucia dal titolo “Le mie città. Mezzo Secolo di Urbanistica in Italia” edito da “Diabasis”. L’iniziativa partirà con i saluti del Sindaco del Comune di Forlì Roberto Balzani. L’introduzione sarà curata da Marina Foschi, Presidente di Italia Nostra e promotore dell’evento. Interverranno l’Autore del libro, Vezio De Lucia e dell’Architetto Elio Garzillo. La conclusione sarà curata dall’Assessore all’Urbanistica del Comune di Forlì Paolo Rava.
 
IL LIBRO
Dalla frana di Agrigento del luglio 1966 alla rovinosa ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto dell’aprile 2009; dai sogni del primo centro sinistra alle nefandezze del piano casa di Silvio Berlusconi; dalla salvaguardia di Venezia all’impegno contro l’abusivismo nel Mezzogiorno: quasi mezzo secolo di storia della condizione urbana e del paesaggio raccontata da Vezio De Lucia, una figura di primo piano dell’urbanistica italiana. Ha operato insieme ad Antonio Cederna, Edoardo Detti, Luigi Piccinato, Edoardo Salzano, Luigi Scano e ad altri protagonisti della cultura, della politica, delle associazioni, per il rispetto della legalità e dell’interesse pubblico, e per conferire efficacia alla pianificazione del territorio. Un libro sui generis, fra la cronaca e l’autobiografia, sobrio, puntiglioso, documentato. Ma anche tormentato, soprattutto quando tratta dell’armonia cha pareva ritrovata, e poi nuovamente perduta, della patria napoletana.
 
L’AUTORE
Vezio De Lucia (Napoli, 1938). Già direttore generale dell’urbanistica del ministero Lavori pubblici e membro del consiglio superiore dei Lavori pubblici; assessore all’urbanistica a Napoli (prima amministrazione Bassolino). Consigliere nazionale di Italia Nostra, dell’associazione Bianchi Bandinelli e della Rete comitati toscani; fondatore del Comitato per la bellezza. Premio Cederna 2006 per l’urbanistica della provincia di Roma. Progettista dei piani territoriali delle province di Pisa e di Lucca, del piano regolatore di Pisa e comuni. Ha scritto, tra l’altro: Se questa è una Editori Riuniti, 1989 e 1992, Donzelli 2006; Cronache urbanistiche, Baldini e Castoldi, 1998. E’ stato collaboratore dei quotidiani Il Messaggero, il manifesto. Vicedirettore del sito eddyburg.it.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG