Incontri in Biblioteca 2010: Venerdì 14 maggio presentazione del libro di Fausta Garavini

Venerdì 14 maggio 2010, presso la Biblioteca comunale “A. Saffi” è in programma il sesto appuntamento della rassegna “Incontri in Biblioteca 2010”

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
12.05.2010
Foglio Notizie n.219
 
“INCONTRI IN BIBLIOTECA 2010”: VENERDI’ 14 MAGGIO 2010 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FAUSTA GARAVINI “IN NOME DELL’IMPERATORE: ROMANZO OTTOCENTESCO”
 
Venerdì 14 maggio 2010, alle ore 17, presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca comunale “A. Saffi” e raccolte Piancastelli è in programma il sesto appuntamento della rassegna “Incontri in Biblioteca 2010” che proporrà la presentazione del volume di Fausta Garavini “In nome dell’Imperatore: romanzo ottocentesco”.
Si tratta di un’opera particolare e inconsueta che fa rivivere l’atmosfera dell’Ottocento, costruita su documenti d’archivio – da cui l’incedere frammentario – senza essere saggio storico ma neppure narrativa d’invenzione. È tuttavia un lavoro meticoloso che si basa sull’indagine storica e si dipana, con scrittura elegante, a seconda delle esigenze descrittiva o introspettiva, lungo un mosaico di eventi, le cui tessere alla base dell’elaborazione narrativa sono i documenti d’archivio, i rapporti di polizia, la corrispondenza, i tanti personaggi riesumati e i fatti, dal 1809 al 1866, riguardanti Antonio Salvotti (1789 Mori – 1866 Trento), giudice inquisitore trentino, che processò negli anni 1819-1824 i Carbonari, patrioti del Risorgimento italiano del Lombardo-Veneto, all’epoca sotto l’Austria, e ricoprì anche la carica di consigliere personale dell’imperatore Francesco Giuseppe per la riforma delle leggi.
Fausta Garavini, studiosa di letteratura francese e occitanica, traduttrice e scrittrice, ha  insegnato alla Facoltà di Lettere di Firenze. E’ autrice della traduzione integrale dei Saggi di Montaigne (1966) e di numerosi lavori critici. Fra i suoi romanzi, “Gli occhi dei pavoni” (1979), “Diletta Costanza” (1996), “Uffizio delle tenebre” (1998), “In nome dell’Imperatore” (2008).
Insieme all’autrice sarà presente Marco Antonio Bazzocchi, docente dell’Università di Bologna. Introdurrà Deanna Conficconi, responsabile dell’Unità Moderna e Multimediale della Biblioteca Comunale “A. Saffi”.
Insieme all’autrice sarà presente Marco Antonio Bazzocchi, docente dell’Università di Bologna. Introdurrà Deanna Conficconi, responsabile dell’Unità Moderna e Multimediale della Biblioteca Comunale “A. Saffi”. Per informazioni: Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli, tel. 0543.712611, e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it .

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG