Incontri in Biblioteca 2010 – Presentazione libro “Cino Pedrelli. Meriggio in Romagna”

Venerdì 21 maggio 2010, alle ore 17, nella Sala Grande di lettura della Biblioteca Comunale “A. Saffi” e Raccolte Piancastelli presentazione del volume “Cino Pedrelli. Meriggio in Romagna. Fra dialetto folklore e poesia”, a cura di Roberto Greggi e Giuseppe Bellosi.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
19.05.2010
Foglio Notizie n.231
 
“INCONTRI IN BIBLIOTECA 2010”: VENERDI’ 21 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CINO PEDRELLI. MERIGGIO IN ROMAGNA. FRA DIALETTO, FOLKLORE E POESIA”
 
Venerdì 21 maggio 2010, alle ore 17, nella Sala Grande di lettura della Biblioteca Comunale “A. Saffi” e Raccolte Piancastelli si svolgerà l’ottavo appuntamento degli incontri in Biblioteca 2010 che sarà dedicato alla presentazione del volume “Cino Pedrelli. Meriggio in Romagna. Fra dialetto folklore e poesia”, a cura di Roberto Greggi e Giuseppe Bellosi.
Si tratta dell’ottavo volume della collana dell’Istituto Friedrich Schürr che raccoglie e ordina gli scritti sparsi di Cino Pedrelli studioso, poeta e saggista cesenate esponente di rilievo nel mondo culturale, non solo romagnolo, della seconda metà del Novecento. L’importanza dell’opera sta nel valore intrinseco dei singoli contributi pubblicati in un arco di tempo di oltre cinquant’anni nei volumi degli “Studi romagnoli” e sulle riviste “La Piê” e “Il Lettore di provincia”, ed ora anche nella possibilità per il lettore di potere fruire di questi articoli altrimenti non più reperibili senza rilevanti difficoltà. Il volume si presenta suddiviso in due sezioni che raccolgono rispettivamente i saggi su alcuni dei più significativi poeti romagnoli e una serie di note dedicate a modi di dire ed etimologie del nostro dialetto.
Alla presenza di Lia Pedrelli, figlia dello scrittore, interverranno Giuseppe Bellosi, studioso tra i più importanti per la ricerca sul dialetto e sulla cultura romagnola e curatore del volume, Gianfranco Camerani, Presidente dell’Associazione Friedrich Schürr, e  Giovanni Nadiani, docente dell’Università di Bologna. Introdurrà Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile dell’Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli. Per informazioni: Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli, tel. 0543.712611.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG