Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso compie 50 anni e festeggia con i cittadini

mercato ortofrutticoloridSabato 23 ottobre il Mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Forlì (viale V. Veneto), compie 50 anni e festeggia con una iniziativa rivolta alla città.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
lì, 22.10.2010
Foglio Notizie n. 462
 
IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO COMPIE 50 ANNI  E FESTEGGIA CON I  CITTADINI 

Sabato 23 ottobre il Mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Forlì (viale V. Veneto), compie 50 anni e festeggia con una iniziativa rivolta alla città.
Durante la mattina, i commercianti offriranno degustazioni dei loro prodotti. Nell’area del mercato inoltre, è stata allestita una mostra con immagini che ripercorrono le fasi dell’inaugurazione del mercato, ed sarà esposto l’albo delle aziende che hanno fatto parte della storia del mercato. La mostra sarà inaugurata dall’assessora allo Sviluppo Economico e Attività produttive, Maria Maltoni.
Il mercato all’ingrosso, nella sede attuale, iniziò la sua attività nel 1961, dopo che nel passato era stato ospitato in piazze cittadine e successivamente nel Foro Annonario e nel palazzo Orselli.
Il mercato di viale Vittorio Veneto, ospita oggi 6 commercianti all’ingrosso che commercializzano sia prodotti nazionali che esteri,   80 produttori agricoli stagionali del nostro territorio e 186 commercianti con tessera di accesso per l’acquisto dei prodotti. Il mercato ha anche una valenza di carattere comprensoriale, infatti per oltre il 60% si rivolge alla rete commerciale del comprensorio,  ma anche al  ravennate.
Il mercato svolge anche funzione di statisticazione delle derrate vendute e rilevazione dei prezzi . Da gennaio ad agosto 2010, sono stati venduti all’interno del mercato 102.247 quintali di prodotti agroalimentari di cui, 52.350 di ortaggi, 33.168 di frutta fresca, 15.834 di agrumi ed 857 di frutta secca . La movimentazione delle merci per 97.690 quintali è riferita a prodotti di derivazione  commerciale e per 4.557  quintali da merci conferite direttamente da produttori agricoli locali.
Ogni giorno, dopo la chiusura delle contrattazioni commerciali, dalle 8.30 fino alle 10.30, è possibile anche per i privati accedervi,  per l’acquisto dei prodotti agricoli.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG