Il Gonfalone del comune di Forlì partecipa alla commemorazione dell’eccidio di Cornio di San Valentino

gonfalone A rappresentare la comunità forlivese all’iniziativa, interverrà il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ragazzini.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
20.08.2010
Foglio Notizie n. 362

IL GONFALONE DEL COMUNE DI FORLI’ PARTECIPA ALLA COMMEMORAZIONE DELL’ECCIDIO DI CORNIO DI SAN VALENTINO

Domenica 22 agosto 2010 il Gonfalone del Comune di Forlì sarà presente alla manifestazione organizzata dal Coordinamento Provinciale per i Luoghi della Memoria per ricordare l’eccidio di Cornio, località nel territorio montano fra Modigliana e Tredozio dove nazisti e fascisti uccisero Iris Versari e Arturo Spazzoli e catturarono Adriano Casadei e Silvio Corbari, poi uccisi a Castrocaro Terme. I corpi senza vita dei quattro partigiani vennero esposti il 18 agosto 1944 ai lampioni di piazza Saffi. A rappresentare la comunità forlivese all’iniziativa, che inizierà alle ore 15.30 con ritrovo presso la chiesa di San Valentino (Comune di Tredozio), interverrà il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ragazzini. Il programma prevede una funzione religiosa, la commemorazione del prete-partigiano Don Luigi Piazza nel 50° anniversario della morte (a cura dell’avvocato Luigi Cesare Bonfante) e la deposizione di corone d’alloro ai caduti della Resistenza.
“Ricordare oggi, in tempo di pace, gli eventi tragici della guerra costituisce un invito a riflettere sulla dignità di coloro che hanno saputo morire per difendere i principi basilari di una nascente società democratica, in cui le opinioni diverse devono potere essere di stimolo allo sviluppo della convivenza civile”.
L’Assessore Gabriella Tronconi ha ricordato con queste parole il sacrificio dei giovani patrioti nel corso del concerto bandistico che si è svolto, in onore dei partigiani, in Piazzetta della Misura, a Forlì, nella serata di martedì 17 agosto. “Erano giovani di 21 e 22 anni quando sono stati appesi ai lampioni e oggi sono per noi esempi di coraggio e un monito per non dimenticare i principi che ci fanno vivere in libertà”.

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG