“Il giorno del Plebiscito”: Forlì ricorda il 150° anniversario del voto di annessione

Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 21, nella Sala del Consiglio Comunale riflessione storica con intervento del Sindaco Roberto Balzani. A seguire inaugurazione di una mostra documentaria con oggetti d’epoca nella Sala degli Angeli.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
09.03.2010
Foglio Notizie n.99
 
“IL GIORNO DEL PLEBISCITO”: FORLI’ RICORDA  IL 150° ANNIVERSARIO DEL VOTO DI ANNESSIONE

Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 21, nella Sala del Consiglio Comunale riflessione storica con intervento del Sindaco Roberto Balzani. A seguire inaugurazione di una mostra documentaria con oggetti d’epoca nella Sala degli Angeli.
 
Una riflessione storica e un momento espositivo per ricordare “Il giorno del plebiscito: 11 – 12 marzo 1860”, data storica che vide, centocinquant’anni fa, i forlivesi pronunciarsi per l’unione italiana. L’appuntamento è in programma giovedì 11 marzo 2010 alle ore 21 presso la Sala del Consiglio Comunale (piazza Saffi n.8) e proporrà un intervento del Sindaco Roberto Balzani e l’inaugurazione della mostra documentaria allestita presso la “Sala degli Angeli” in Municipio con oggetti provenienti dal Museo del Risorgimento e dall’Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale “A. Saffi”. La manifestazione rappresenta una prima tappa di grande rilievo nell’ambito delle iniziative che, fra 2010 e 2011, caratterizzeranno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e rispetto alle quali il Comune di Forlì chiamerà i cittadini ad una riflessione sul recupero della memoria collettiva. Il plebiscito di annessione al Piemonte venne votato l’11 e il 12 marzo 1860 in Emilia, in Romagna e in Toscana, grazie all’iniziativa congiunta di Luigi Carlo Farini e di Bettino Ricasoli sotto la regia di Cavour. Grazie a quel voto s’innescò un processo che, nel volgere di appena un paio di mesi, condurrà Garibaldi e i Mille fino a Marsala: processo imprevisto nei suoi sviluppi politici e militari, ma implicito nel desiderio di unione, nella ferma volontà di costruire la nazione italiana.

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG