Giovedì 7 gennaio 2010: Forlì festeggia il Tricolore

Bandiere esposte, invito alle istituzione scolastiche a momenti di riflessione, rilancio dell’iniziativa “Il Tricolore agli sposi”.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
05.01.2010
Foglio Notizie n. 005
 
GIOVEDI’ 7 GENNAIO 2010: FORLI’ FESTEGGIA IL TRICOLORE 

Bandiere esposte, invito alle istituzione scolastiche a momenti di riflessione, rilancio dell’iniziativa “Il Tricolore agli sposi”. Alle ore 12, il Sindaco Roberto Balzani incontrerà studenti e professori della Media di via Felice Orsini
 
Il 7 Gennaio 1797, su proposta del deputato romagnolo Giuseppe Compagnoni, il Parlamento per la Repubblica Cispadana decretò che “si rendesse universale lo stendardo o bandiera cispadana di tre colori: verde, bianco e rosso”. Il Parlamento Italiano, con la legge n. 671 del 31 dicembre 1996, ha stabilito che in questa data fosse celebrata la “Festa del Tricolore”.
 
Giovedì 7 gennaio 2010, il Comune di Forlì proporrà una serie di iniziative dal contenuto educativo e civico. Oltre ad aver invitato le istituzioni scolastiche a dedicare momenti di riflessione per rendere onore a uno dei simboli fondamentali del nostro Paese e alla sua Unità, sensibilizzando così i giovani ai valori che ne costituiscono l’inalienabile fondamento, saranno esposte negli edifici comunali la Bandiera Italiana e quella Europea.
Il Sindaco Roberto Balzani, inoltre, interverrà alla Scuola Media di via Felice Orsini alle ore 12 per un confronto con studenti e professori su temi di storia e di educazione civica, partendo proprio dalla centralità del Tricolore.
In occasione dell’importante anniversario, l’Amministrazione comunale di Forlì rilancia anche l’iniziativa di valorizzazione dell’identità nazionale attraverso la consegna alle coppie di sposi che si uniranno in matrimonio nel nostro territorio (sia con rito civile, sia con cerimonia religiosa) una Bandiera Italiana insieme a una copia della Costituzione della Repubblica, testo fondamentale dell’ordinamento etico e legislativo del nostro Paese.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG