“Energia: il problema dei problemi”

Sabato 9 gennaio, incontro pubblico nel Salone Comunale con il Professor Vincenzo Balzani.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
07.01.2010
Foglio Notizie n. 008
 
“ENERGIA: IL PROBLEMA DEI PROBLEMI”

SABATO 9 GENNAIO 2010, INCONTRO PUBBLICO NEL SALONE COMUNALE CON IL PROFESSOR VINCENZO BALZANI
La conferenza, organizzata dal WWF di Forlì, è in programma alle ore 17.00
 
Sabato 9 gennaio 2010, alle ore 17.00, nel Salone Comunale di Forlì si svolgerà una conferenza pubblica dal titolo “Energia: il  problema dei problemi” che vedrà impegnato come relatore il professor Vincenzo Balzani, docente dell’Università di Bologna. L’incontro, introdotto dal Presidente del WWF di Forlì Alberto Conti con considerazioni conclusive affidate all’Assessore all’Ambiente del Comune Alberto Bellini, proporrà una riflessione su questo importante argomento con un relatore di particolare rilievo nel panorama scientifico. Originario della vicina Forlimpopoli, Vincenzo Balzani è esperto di nanotecnologie, ideatore di macchine molecolari, insignito di riconoscimenti internazionali e affermato in tutto il mondo, autore di numerose pubblicazioni e impegnato in particolare sui temi dell’energia. E’ considerato fra i chimici italiani ed europei più autorevoli nel settore della chimica applicata all’ “infinitamente piccolo”.
L’iniziativa è organizzata dal WWF di Forlì, si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale e della collaborazione delle associazioni Clan-Destino, Italia Nostra, Pro Natura e Movimento Federalista Europeo.
I promotori hanno inteso, con questa iniziativa, affrontare un argomento di importanza fondamentale non solo per la collettività forlivese. Le risorse energetiche, come i combustibili fossili, sono sempre più scarse, la loro combustione ha causato un incremento estremamente veloce ed intenso dell’effetto serra e sta provocando cambiamenti climatici che stanno allarmando tutta la comunità internazionale. Quali alternative e quali rimedi sono possibili per evitare crisi globali dell’ambiente e dell’economia mondiale? Quali scelte politiche e tecnologiche devono essere elaborate fin d’ora per prevenire i peggiori scenari previsti dalla comunità scientifica? 
La riflessione punta a far prendere piena coscienza del problema energetico e a individuare le migliori e più efficaci soluzioni utili anche al territorio del nostro Comune. L’iniziativa del 9 gennaio si presenta quindi come prima tappa di un percorso che continuerà con altri appuntamenti, con l’auspicio di coinvolgere i cittadini e tutti i soggetti istituzionali, economici, produttivi e culturali che vorranno confrontarsi sul problema.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG