Elezione del Presidente della Regione Emilia-Romagna e del Consiglio Regionale

Sono stati convocati, per Domenica 28 marzo e Lunedì 29 marzo 2010, i comizi elettorali per l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
12.02.2010
Foglio Notizie n.47
 
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA – ROMAGNA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 28 E 29 MARZO 2010
 
Con Decreto del Presidente della Giunta regionale Emilia-Romagna n. 14 del 29.1.2010, sono stati convocati, per Domenica 28 marzo e Lunedì 29 marzo 2010, i comizi elettorali per l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna.
A tal fine si ritiene opportuno rammentare ai Partiti e Gruppi politici che intendono partecipare alla consultazione elettorale, le principali scadenze degli adempimenti correlati al procedimento elettorale:
 
1) Fino alle ore 12 di sabato 27 febbraio 2010: raccolta e autenticazione sottoscrizioni della dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati. A tal fine l’Unità sportelli informativi del Comune osserverà l’apertura con il seguente orario:
dalle ore 8,30 alle ore 18,30 (10 ore) dal lunedì al venerdì;
dalle ore 8,30 – 13,00 e 15,00 – 18,30 (8 ore) il sabato;
dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (8 ore) la domenica.
Lo stesso orario verrà osservato dall’Unità elettorale  per il servizio di certificazione degli elettori sottoscrittori;
 
2) Lunedì 22 febbraio 2010: termine entro il quale devono pervenire al Sindaco le domande di coloro che, non partecipando alla competizione elettorale con liste di candidati, intendono eseguire affissioni di propaganda elettorale negli spazi (come previsto dalla Legge n. 212 del 4 aprile 1956);
 
3) Venerdì 26 febbraio 2010: ore 8,00: inizio della presentazione delle liste provinciali alla cancelleria del Tribunale presso il quale ha sede l’Ufficio centrale circoscrizionale e delle liste regionali alla cancelleria della Corte d’Appello di Bologna. Inizio della propaganda elettorale: la concessione di sale pubbliche per iniziative di carattere elettorale è disciplinata dall’apposito Regolamento comunale.
Le relative richieste, come anche quelle di occupazione spazi pubblici, devono essere inoltrare alla Segreteria Generale (fax 0543.712259), e-mail: aura.casadei@comune.forli.fc.it; lolita.giorgioni@comune.forli.fc.it;
 
4)  Sabato 27 febbraio 2010, ore 12.00: termine per la presentazione delle candidature.
 
5) Entro due giorni dalla comunicazione da parte dell’Ufficio elettorale centrale dei gruppi di candidati ammessi, la Giunta comunale ripartisce in sezioni gli appositi spazi per la propaganda elettorale e le assegna alle liste dei candidati e a coloro che,  non partecipando direttamente, hanno presentato domanda per eseguire le affissioni.
 
6) Venerdì 26 marzo 2010: presentazione al Segretario comunale delle designazioni dei rappresentanti di lista presso i singoli seggi (decorso il termine anzidetto, la designazione può essere presentata direttamente ai presidenti delle sezioni elettorali, purchè prima dell’inizio delle operazioni di votazione). Ore 24,00: Scatta il cosiddetto  “silenzio elettorale”.
 
7) Sabato 27 marzo 2010: divieto di propaganda elettorale. I Partiti o Gruppi politici interessati ad essere contattati dall’Amministrazione comunale per eventuali incontri o comunicazioni inerenti il procedimento elettorale sono pregati di inviare agli indirizzi di posta elettronica sopra riportati i numeri di Fax e/o e-mail per l’inoltro delle comunicazioni suddette.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG