DAL 17 AL 24 APRILE PORTA ANCHE TU LA SPORTA

porta la sportaOgni anno nella sola Europa vengono consumati circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta! E gli italiani ne sono tra i più assidui utilizzatori, con un consumo annuo stimato di quasi 400 sacchetti a testa ogni anno

sporta3

DAL 17 AL 24 APRILE PORTA ANCHE TU LA SPORTA
Parti da questo piccolo gesto di attenzione per l’ambiente e non fermarti piu!

LE INIZIATIVE:
1) DISTRIBUZIONE SHOPPER
2) ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
3) PUBBLICA CONFERENZA
4) LABORATORIO PER BAMBINI 5-12 anni

Ogni anno nella sola Europa vengono consumati circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta la cui vita media si stima essere inferiore ai 20 minuti! E gli italiani ne sono tra i più assidui utilizzatori, con un consumo annuo stimato in circa 24 miliardi di sacchetti, ovvero quasi 400 a testa ogni anno.
Purtroppo i sacchetti di plastica, che non sono biodegradabili in quanto derivati dal petrolio, persistono nell’ambiente per decine di anni o più, con gravissime conseguenze per la natura e per la salute. Una grande percentuale di questi sacchetti viene abbandonata nell’ambiente e per opera degli agenti naturali, raggiunge alla fine i corsi d’acqua e i mari; qui assorbono e concentrano in sé altri contaminanti chimici dispersi nelle acque, entrando nella catena alimentare e causando disordini riproduttivi ed ormonali nella fauna marina e nell’uomo.
Il messaggio che questo evento vuole trasmettere è che tutti possiamo prender parte alla lotta all’inquinamento e contro i cambiamenti climatici in atto. Dobbiamo partire impegnandoci ciascuno, nella quotidianità e nel proprio ruolo, per un futuro che utilizzi in maniera più efficiente e sostenibile le risorse naturali in diminuzione: acqua potabile, foreste, terreni fertili, ecc.
Portare la sporta diventa quindi qualcosa di più rispetto a una semplice abitudine: può rappresentare il “primo” atto di consapevolezza ecologica e di buone pratiche nei confronti dell’ambiente. La borsa deve diventare segno distintivo di quanti non hanno solamente adottato un oggetto ma uno stile di vita di cui essere orgogliosi.

1) Il Comune di Forlì, aderendo alla campagna nazionale di ” Porta la Sporta”, promuoverà dal 17 al 24 aprile, in collaborazione con la provincia Forlì-Cesena, con i supermercati, Confcommercio, Forlifarma e con il tavolo delle associazioni ambientaliste, l’utilizzo della “borsa riutilizzabile”. Durante questa settimana i supermercati, (Conad, Conad margherita, Conad superstore, Coop Adriatica, Simply marchet Sma, Punto Sma, Punto Sma €uro +) distribuiranno ad ogni cliente, oltre al materiale informativo inerente l’iniziativa, le shoppers riutilizzabili o biodegradabili attraverso modalità e in giorni differenti a seconda di ciascun punto vendita. Alla diffusione della campagna informativa parteciperanno inoltre tutti i punti vendita A&o, le farmacie comunali, gli esercizi associati a Confcommercio e Confesercenti.

2)Il Tavolo delle associazioni ambientaliste, in collaborazione con il Comune di Forlì, promuoverà attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza in Piazza Saffi nelle giornate del 17/18/19/ 22/23 /24 aprile

3) Conferenza pubblica, “Per una Forlì sostenibile…De-plastific

hiamo la città “Venerdì 23 Aprile, ore 20,30,Sala Randi, Via delle Torri 13 – Forlì
Interverranno: Dott. Ruggero Ridolfi, Associazione ISDE – Medici per l’Ambiente
Marco Boschini Associazione Comuni virtuosi d’Italia

4) Laboratorio per bambini (5-12 anni)
“Nella pancia della balena”
Sabato 24 Aprile ore 15:30 Palazzo Albertini-Sala piano terra

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG