Commemorazione dei Caduti in Guerra e Giornata dell’Unità Nazionale e giorno delle Forze Armate

unità nazionale rid Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra (2 novembre) e per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate (4 novembre).

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
29.10.2010
Foglio Notizie n. 478
 
COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA E GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNO DELLE FORZE ARMATE
Le iniziative in programma il 2 e il 4 novembre 2010
 
Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra (2 novembre) e per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate (4 novembre).
 
Martedì 2 novembre 2010
Commemorazione dei caduti in guerra
 
Le iniziative in calendario si apriranno Martedì 2 novembre quando i Caduti in guerra verranno commemorati al Cimitero Monumentale di Forlì. Dopo la Santa Messa celebrata alle 9.30 dal Vescovo di Forlì Mons. Lino Pizzi, i partecipanti sfileranno in corteo all’interno del perimetro cimiteriale dalla Cappella fino al Sacrario dei Caduti dove avverrà la deposizione di corone da parte del Sindaco di Forlì Roberto Balzani e delle altre autorità presenti. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.
 
Giovedì 4 novembre 2010
Giornata dell’Unità nazionale e Giorno delle Forze Armate
 
La manifestazione
Giovedì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate, il programma comincerà alle ore 9 con la Santa Messa di Suffragio officiata dal Vescovo di Forlì Mons. Pizzi presso il Sacrario dei Caduti (Corso Diaz,  angolo via Sant’Antonio Vecchio). Il programma proseguirà alle ore 9.40 in Piazza Saffi con gli onori al Gonfalone della Provincia di Forlì-Cesena, al Gonfalone del Comune di Forlì e al Prefetto Angelo Trovato, di fronte ai reparti schierati.
Dopo l’alzabandiera è prevista la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”. Al termine, autorità, rappresentanze e banda cittadina sfileranno per Corso della Repubblica fino a Piazzale della Vittoria dove avverrà la deposizione di corone al Monumento ai Caduti.
 
“Volontari ed esercito nella Romagna del Risorgimento”: una mostra a Palazzo Gaddi e un convegno nella Sala Caduti di Nassiriya
Il programma di giovedì 4 novembre prosegue alle ore 11.30, a Palazzo Gaddi (Corso Garibaldi 96) dove si svolgerà la manifestazione inaugurale della mostra “Volontari ed esercito nella Romagna del Risorgimento” alla presenza del Sindaco Balzani, del Comandante di Reggimento Colonnello Franco Galletti e della Dirigente del servizio Pinacoteca e Musei Luciana Prati. La mostra resterà aperta fino al 13 novembre tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13, e al sabato anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
Nel pomeriggio, alle ore 16, inizierà il convegno dedicato sempre al tema “Volontari ed esercito nella Romagna del Risorgimento” che affiancherà al Sindaco Balzani e al Comandante Galletti alcuni studiosi e docenti universitari: Alberto Malfitano, Eva Cecchinato, Sergio Spada e Antonella Imolesi Pozzi. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione provinciale, sarà ospitato nella Sala Caduti di Nassiriya di piazza Morgagni n.2. In apertura verranno eseguiti alcuni brani musicali a cura di musicisti dell’Orchestra Maderna.
 
Il 4 novembre, dalle ore 9.30 alle 17.30, rimarrà aperta al pubblica la Caserma “De Gennaro” di Viale Roma n. 151. Nella stessa giornata, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà aperto anche il Museo Storico “Dante Foschi” presso la Casa del Mutilato (Via Maroncelli n. 3).
 

Domenica 7 novembre 2010
Dalle ore 9.30 alle 17.30 sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma 151 presso la quale, alle ore 11, si esibirà in concerto la “Banda Città di Forlì” diretta dal maestro Roberta Fabbri.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG