“Coltiviamo la legalità”: Sabato 22 maggio a Forlì Giancarlo Caselli e concerto gratuito di Max Gazze’

Il Procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli, il concerto gratuito in Piazza Saffi di Max Gazzè e un convegno: Forlì si prepara ad una giornata speciale dedicata alla Legalità.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
20.05.2010
Foglio Notizie n.235
 
“COLTIVIAMO LA LEGALITA’”: SABATO 22 MAGGIO A FORLI’ GIAN CARLO CASELLI E CONCERTO GRATUITO DI MAX GAZZE’
 
Il Procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli, il concerto gratuito in Piazza Saffi di Max Gazzè e un convegno: Forlì si prepara ad una giornata speciale dedicata alla Legalità. L’appuntamento è in programma sabato 22 maggio a Forlì e rappresenta il momento culminante di una rassegna strutturata in varie fasi che sta caratterizzando il mese di maggio.
 
IL PROGRAMMA DI  SABATO 22 MAGGIO 2010
 
Ore 10 – Incontro nel Salone Comunale di Forlì con il Procuratore Capo della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli. La riflessione verrà aperta da un saluto del Sindaco Roberto Balzani. Coordinerà l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì Valentina Ravaioli.
 
Ore 15 – Tavola Rotonda “La legalità come cultura diffusa. Dalla Lotta alla mafia all’impegno nella quotidianità”. Il convegno si svolgerà nel Salone del Municipio e coinvolgerà come relatori Vincenza Rando (Associazione Libera), Stefania Pellegrini (Docente di sociologia dell’Università di Bologna), Salvatore Gibiino e Floriana De Leonardo (Cooperativa “Pio La Torre”), Giovanni Mazzanti (Docente di Macroeconomia dell’Università di Bologna, sede di Forlì), Roberto Rizza (Docente di Sociologia del Lavoro Università di Bologna, sede di Forlì), Carmelo Pecora (ex ispettore di Polizia di Stato e scrittore). Nel corso del pomeriggio giovani studenti universitari presenteranno il progetto “Osservatorio contro le mafie”, il presidio forlivese di “Libera” e il Centro culturale “Peppino Impastato”. E’ inoltre prevista la proiezione di un estratto del documentario “Schiaffo alla mafia” di Stefania Casini.
 
Ore 21 – In Piazza Saffi, a Forlì, concerto gratuito di Max Gazzè.

Nel corso dell’intera giornata di sabato 22 maggio in Piazza Saffi saranno presenti punti espositivi e banchi di assaggio allestiti dall’Associazione Libera, dalla Cooperativa Equamente e materiale informativo dell’Associazione culturale “Il pane e le rose”.
 
Il progetto
L’iniziativa “Maggio2010 coltiviamo la Legalità”, fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, punta a sensibilizzare i cittadini, a partire dalle generazioni più giovani, nella propria dimensione quotidiana. “La giornata di sabato 22 maggio – commenta l’Assessore Valentina Ravaioli – rappresenta il fulcro di una rassegna che ha visto finora una grande partecipazione da parte della cittadinanza ed ha rappresentato un momento importante di riflessione su fenomeni di criminalità organizzata ed illegalità. Mettendo radici in vari settori della società, dall’imprenditoria allo smaltimento dei rifiuti, dalla politica al mondo economico, i fenomeni criminosi chiamano infatti in causa anche ogni singolo cittadino. Questa iniziativa è il  primo passo di un percorso più strutturato che la nostra città si appresta a svolgere, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni attraverso progetti con le scuole e con gli studenti universitari promotori della realizzazione di un osservatorio permanente contro le mafie a Forlì. Il messaggio che si vuole lanciare è che la sfida della legalità non si può vincere solo con misure repressive e giudiziarie, ma è necessario un movimento culturale forte che coinvolga tutti i cittadini in uno sforzo corresponsabilità collettiva, a partire proprio dai giovani.
 
“Per non dimenticare Capaci”
Domenica 23 maggio, alle ore 19, l’Aula Mazzini (Corso della Repubblica 88, a Forlì) ospiterà una riflessione intitolata “Per non dimenticare la strage di Capaci”, un viaggio nella memoria attraverso video, letture e musica organizzato in collaborazione con l’Associazione “Il pane e le rose”.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG