Bonifica area Ex Mangelli: comunicazione del Sindaco al Consiglio Comunale

Il Sindaco intende informare il Consiglio Comunale su un episodio rilevante accaduto nella giornata di ieri, 11 maggio 2010.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
12.05.2010
Foglio Notizie n.220
 
BONIFICA AREA EX MANGELLI: COMUNICAZIONE DEL SINDACO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FORLÌ – 12 MAGGIO 2010
 
Il Sindaco intende informare il Consiglio Comunale su un episodio rilevante accaduto nella giornata di ieri, 11 maggio 2010.
Il Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente compiva un sopralluogo presso l’area ex Mangelli ove sono in corso le note operazioni di bonifica. Il sopralluogo si concludeva con il sequestro dell’area per le seguenti motivazioni: in primo luogo, la mancanza di una specifica autorizzazione per lo stoccaggio provvisorio di rifiuti tossico-pericolosi; in secondo luogo, “l’abbandono e il deposito in modo incontrollato di rifiuti”. Il sequestro dev’essere convalidato dalla competente Autorità giudiziaria.
 
L’Amministrazione tiene a precisare in merito quanto segue:
a. L’intervento dei Carabinieri è avvenuto nell’ambito di un progetto di bonifica in corso, debitamente autorizzato;
b. La bonifica effettiva, già in parte realizzata, si è interrotta provvisoriamente nel luglio 2009 per la necessità di approvare una perizia suppletiva di circa 1,9 mln di euro causata dall’incremento di rifiuto tossico-pericoloso da smaltire nei siti attrezzati;
c. Alla fine dell’anno, la perizia è stata approvata e si è in attesa dell’autorizzazione dei paesi transfrontalieri di destinazione per l’invio degli ulteriori carichi da smaltire. Esiste, pertanto, un accumulo di materiale (circa 5-6.000 metri cubi su un’area di 3.000 mq), posto comunque in sicurezza secondo le prescrizioni progettuali e tecniche autorizzate, in uno spazio cintato e non accessibile.
 
L’auspicio dell’Amministrazione, che fin dal suo insediamento si è occupata del problema, è che la Magistratura, cui garantiamo fin d’ora la piena collaborazione, possa operare con celerità, in modo da garantire il rapido dissequestro dell’area e la definitiva bonifica.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG