Biblioteca Comunale “A. Saffi”: Sabato 18 dicembre inaugurazione della mostra “Pagine futuristiche”

Carte e libri futuristi nelle raccolte della Biblioteca comunale di Forlì” a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli. Il Sindaco Roberto Balzani interverrà alla presentazione del catalogo.

BIBLIOTECA COMUNALE “A. SAFFI” DI FORLI’: SABATO 18 DICEMBRE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “PAGINE FUTURISTE”
Il Sindaco Roberto Balzani interverrà alla presentazione del catalogo
 
Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 16.30, nella “Sala dei Corali” della Biblioteca Comunale “A. Saffi” (Corso della Repubblica n.72) è in programma la manifestazione inaugurale della mostra “Pagine futuriste. Carte e libri futuristi nelle raccolte della Biblioteca comunale di Forlì” a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli. In occasione dell’evento verrà presentato il catalogo dell’esposizione.
All’incontro interverranno, insieme all’autrice e curatrice, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, l’Assessore alla Cultura Patrick Leech e Renzo Casadei di Aquacalda editore del volume. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile 2011 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30; il sabato dalle 8,30 alle 13. Domenica e festività: chiusura totale. In occasione dell’iniziativa verrà presentato il catalogo dell’esposizione.
 
A cento anni dalle date che segnarono l’affermazione del Futurismo sulla scena culturale e artistica del primo Novecento, la Biblioteca forlivese intende celebrare uno dei più importanti movimenti di avanguardia italiani attraverso una mostra di libri e carteggi conservati all’interno di alcune delle più importanti raccolte appartenenti al fondo storico: le celeberrime Raccolte Piancastelli, il Fondo Beltramelli e il Fondo Mambelli. Le ragioni dell’esposizione sono coerenti con l’impegno di dare sempre maggiore visibilità al posseduto delle raccolte civiche, impegno che si è concretizzato in questi anni nella realizzazione di numerose mostre tematiche che hanno dimostrato l’organica unità fra l’attività espositiva della Biblioteca e le attività di conservazione, catalogazione e valorizzazione delle raccolte librarie, iconografiche e documentarie. I volumi e gli autografi in mostra provengono da alcune raccolte conservate presso la Biblioteca civica e dimostrano come personalità della cultura del nostro territorio così diverse, quali Antonio Beltramelli (di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario della morte), Giuliano Mambelli e Carlo Piancastelli, pur non avendo mai aderito all’avanguardia futurista, siano stati attenti testimoni del movimento, raccogliendo nelle loro biblioteche private, opere e autografi dei più significativi rappresentanti di quella stagione.
 
Nella giornata dell’inaugurazione sarà possibile consultare bibliografie e volumi relativi al Futurismo nella Sala Prestito dell’Unità Moderna e Multimediale. Alla Sezione Ragazzi si potrà inoltre visitare  “Libera Mente”, mostra degli elaborati prodotti dagli alunni di alcune scuole forlivesi durante i laboratori sul Futurismo condotti presso la sezione ragazzi da Francesca Fiorentini. Le scuole partecipanti al progetto sono state Ente morale Santarelli, Scuola dell’infanzia “Platano”, Scuola dell’infanzia “G. Querzoli”, Scuola elementare “G. Bersani”. L’esposizione “Libera Mente” presso la Sezione Ragazzi resterà aperta fino al 9 gennaio con orario dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00.
 
“NATI PER LEGGERE” ALLA SEZIONE RAGAZZI
Sempre nel pomeriggio di sabato 18 dicembre, alle ore 16.00, è in programma alla Sezione Ragazzi una iniziativa del progetto “Nati per leggere”. Al centro dell’attenzione saranno “Il lupo che voleva mangiare Babbo Natale” e altre storie sotto l’albero a cura di Francesca Ferruzzi.
 
Per informazioni e visite guidate:  tel. 0543.712611-712625-712600, e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it; saffi.moderna@comune.forli.fc.it .

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
14.12.2010
Foglio Notizie n. 567 / mpr

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG