Biblioteca Comunale “A. Saffi”: fino al 29 maggio la mostra “Il giorno del Plebiscito, 11-12 marzo 1860″

La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio 2010 durante l’orario di apertura della Biblioteca Comunale “A. Saffi” tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
07.04.2010
Foglio Notizie n.144
 
BIBLIOTECA COMUNALE “A. SAFFI”: FINO AL 29 MAGGIO SARA’ POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA “IL GIORNO DEL PLEBISCITO, 11 – 12 MARZO 1860”
 
Dopo la riflessione storica tenuta dal Sindaco Roberto Balzani durante l’incontro con i cittadini nella serata dell’11 marzo scorso, per ricordare il 150° anniversario del voto di annessione che vide coinvolta la città di Forlì e le città delle Romagne nei giorni 11 e 12 marzo 1860, e dare la possibilità a chi non ha potuto visitare l’esposizione di cimeli e documenti allestita presso la Sala degli Angeli della Residenza municipale, la mostra proseguirà negli ambienti della Biblioteca civica fino al 29 maggio prossimo.
Sarà quindi l’occasione per poter visionare, all’interno del contesto in cui sono custodite, schede elettorali, avvisi, manifesti, libri e documenti provenienti dalle Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale “A. Saffi” e dal Museo del Risorgimento che documentano il momento in cui i forlivesi si espressero a favore dell’annessione al Regno di Sardegna. Il plebiscito di annessione al Piemonte venne votato l’11 e il 12 marzo 1860 in Emilia, in Romagna e in Toscana. Grazie a quel voto s’innescò un processo che, nel volgere di appena un paio di mesi, avrebbe condotto Garibaldi e i Mille fino a Marsala: processo imprevisto nei suoi sviluppi politici e militari, ma implicito nel desiderio di unione, nella ferma volontà di costruire la nazione italiana.
La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio 2010 durante l’orario di apertura della Biblioteca Comunale “A. Saffi” tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Il sabato dalle 8.30 alle 13.00; domenica e festività: chiusura totale.
Durante il periodo di apertura della mostra saranno possibili visite guidate su prenotazione  all’esposizione e alle  Raccolte Piancastelli condotte da Antonella Imolesi, responsabile dell’Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli. Info: tel. 0543.712611, e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG