“Banca del Tempo”: consegnati i diplomi ai partecipanti del corso di informatica

Prosegue l’iniziativa denominata “Banca del Tempo” realizzata dal Comune di Forlì in collaborazione con le scuole medie “Palmezzano”, “Maroncelli”, “Mercuriale” e “Zangheri”.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
01.03.2010
Foglio Notizie n.84
 
“BANCA DEL TEMPO”: CONSEGNATI I DIPLOMI AI PARTECIPANTI DEL CORSO DI INFORMATICA
Prosegue l’iniziativa denominata “Banca del Tempo” realizzata dal Comune di Forlì in collaborazione con le scuole medie “Palmezzano”, “Maroncelli”, “Mercuriale” e “Zangheri”, le associazioni di volontariato Auser e Antea e “Banca del tempo”, un progetto inserito all’interno delle attività del Centro per le Famiglie, dove le persone si scambiano servizi e saperi, avendo come unità di misura il tempo speso.
Raccogliendo spunti e richieste provenienti dal mondo scolastico e da parte dei gruppo di volontariato, l’iniziativa è centrata su una attività di formazione sull’utilizzo delle tecnologie informatiche a vantaggio sia degli studenti, sia delle persone anziane attive nelle associazioni coinvolte, alla quale farà seguito un impegno dei sodalizi sotto forma di volontariato al servizio dei ragazzi e delle scuole. La fase iniziale ha visto la realizzazione di corsi di “Informatica di base” per gli studenti di alcune classi terze con lezioni che sono state tenute in orario mattutino (ciclo di 20 ore per classe, suddiviso in 2 ore alla settimana per un totale di 10 settimane). Successivamente, ogni scuola ha individuato nelle stesse classi gruppi di ragazzi (4 o 5) che, in veste di insegnanti, hanno tenuto lezioni a gruppi di persone anziane delle associazioni per corsi della durata complessiva di 20 ore. Al termine di questa seconda fase sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti dei Corsi di Informatica, giovani e meno giovani. La consegna è avvenuta presso la scuola media Maroncelli di via Orsini alla presenza dell’Assessore alle politiche educative del Comune di Forlì Gabriella Tronconi, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei tecnici comunali. Come anticipato, l’intero progetto è stato accompagnato da una terza azione che prevede una “restituzione del tempo” da parte delle persone di terza età a favore delle scuole, con i volontari impegnati al servizio dei ragazzi ad esempio in attività di laboratorio, progetti didattici e accompagnamento.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG