66° anniversario della Liberazione di Forlì: al via il programma di eventi

rid fiori liberazioneSabato 6 novembre visita guidata al Cimitero di Guerra Alleato di Vecchiazzano e inaugurazione della Mostra “La Resistenza nelle opere di Cesare Filippi” al Sacrario ai Caduti di Corso Diaz. Al via il programma di eventi coordinato dall’Amministrazione comunale per celebrare il 66° anniversario della Liberazione di Forlì.

66° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FORLI’: AL VIA IL PROGRAMMA DI EVENTI

FestaLiberazionerid
Sabato 6 novembre visita guidata al Cimitero di Guerra Alleato di Vecchiazzano e inaugurazione della Mostra “La Resistenza nelle opere di Cesare Filippi” al Sacrario ai Caduti di Corso Diaz

Al via il programma di eventi coordinato dall’Amministrazione comunale per celebrare il 66° anniversario della Liberazione di Forlì.
Sabato 6 novembre, alle ore 15, verrà dedicata attenzione al sacrificio e al ruolo dell’esercito britannico per la liberazione del nostro Paese con l’iniziativa “Forlì e gli Alleati, visita al cimitero di guerra di Vecchiazzano”. Il percorso, aperto dall’Assessore Patrick Leech e guidato da Mario Proli, accompagnerà i presenti alla scoperta di un itinerario della memoria nel War Cemetery dedicato alla storia dell’Ottava armata britannica, alla sua attività bellica e di governo militare in terra di Romagna. Il ritrovo è fissato davanti all’ingresso del Cimitero (via Caduti delle Forze Alleate). Agli intervenuti saranno distribuiti materiali divulgativi della Commonwealth War Graves Commission, l’istituzione che gestisce i Cimiteri di Guerra britannici in Italia.
A seguire è prevista la manifestazione inaugurale della mostra “La Resistenza nelle opere di Cesare Filippi” allestita nel Sacrario dei Caduti di Corso Diaz, angolo Sant’Antonio Vecchio. Il taglio del nastro è previsto per le ore 17.00, sempre di sabato 6 novembre, alla presenza dell’Assessore al decentramento e Partecipazione Katia Zattoni. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 20 novembre, dal lunedì al sabato ore 9.30 – 12.30 con allungamento in orario pomeridiano nelle giornate di venerdì e sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30.
Momento culminante del programma saranno le manifestazioni di martedì 9 novembre con la cerimonia in Piazza Saffi alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco Roberto Balzani e del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani che sarà seguita alle ore 11.00 dall’inaugurazione della mostra “Costituzione illustrata”.
la bandarid
Nel pomeriggio, alle ore 17.30 nel Salone Comunale si terrà il Concerto della Banda “Città di Forlì”, ed alle ore 18.30,  la Festa della Cittadinanza dedicata ai residenti forlivesi che hanno acquisito la cittadinanza italiana durante l’ultimo anno.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
04.11.2010
Foglio Notizie n. 487

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG