Un sostegno alle famiglie in condizioni di difficoltà

Saranno le principali beneficiarie delle agevolazioni su utenze di acqua e igiene ambientale

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
21.12.2009
Foglio Notizie n. 353
 
UN SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTA’
Saranno le principali beneficiarie delle agevolazioni su utenze di acqua e igiene ambientale
 
Si è conclusa l’istruttoria per l’assegnazione di contributi su utenze di acqua e igiene ambientale relativi al Fondo di Solidarietà. L’iniziativa era stata lanciata all’inizio dell’anno dall’Amministrazione comunale in accordo con le Organizzazioni Sindacali per dare un sostegno, attraverso agevolazioni sul costo di servizi primari, ai nuclei familiari in situazione di difficoltà economica, con indicatore ISEE (riferito ai redditi dell’anno 2007) non superiore a 8 mila euro.
Il Comune ha messo a disposizione un fondo di 250 mila euro ed ha emanato un bando pubblico per consentire le richieste.
Gli importi erano così quantificati: 1 componente sgravio di 100 euro, 2 componenti sgravio di 180 euro, 3 componenti sgravio di 250 euro, 4 o più componenti sgravio di 300 euro.
In totale sono pervenute al Comune 1.967 domande delle quali 241 non ammissibili. Delle 1.726 domande ammesse,  893 sono le domande che percepiranno le agevolazioni, 833 le domande che non percepiranno agevolazioni. Complessivamente sono state soddisfatte le famiglie con minori con un reddito inferiore a 7.425.
“Le domande pervenute sono state molto superiori alle aspettative – afferma l’Assessore al Welfare Davide Drei – nonostante la programmazione realizzata un anno fa di concerto con le organizzazioni sindacali. Questo dimostra che i problemi della crisi e delle situazioni di povertà rappresentano una realtà più grave del previsto nel nostro territorio. Relativamente alle risorse disponibili in questo fondo, l’Amministrazione ha assegnato priorità alla famiglia e alle responsabilità rispetto alle giovani generazioni compiendo una scelta precisa. Mi preme inoltre sottolineare che questo intervento si è inserito come elemento specifico nell’ambito delle attività di sostegno e servizio presenti nella rete del Welfare locale. In tale direzione, e ritenendo prioritario affrontare il problema della crisi anche attraverso misure di sostegno ai cittadini e alle famiglie in difficoltà, l’Amministrazione comunale di Forlì sta mettendo a punto ulteriori azioni come il “Fondo straordinario anticrisi” per aiutare i lavoratori colpiti dagli effetti della crisi economica e occupazionale”.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG