“Settembre pedagogico 2009″: incontro con Gherardo Colombo

Alle 15.30, presso l’Aula Santa Caterina il magistrato e saggista parlerà della “Educazione alla legalità”

DOMANI POMERIGGIO PER IL “SETTEMBRE PEDAGOGICO 2009”
INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO
Alle 15.30, presso l’Aula Santa Caterina il magistrato e saggista parlerà della “Educazione alla legalità”
 
Comincia domani pomeriggio il ciclo d’incontri “Settembre Pedagogico” quest’anno dedicato  al tema delle regole. Alle 15.30 di Martedì 29 Settembre 2009, presso l’Aula Santa Caterina di via Romanello il magistrato e saggista Gherardo Colombo terrà una Conferenza sul tema: “Le regole, grandi e piccole: i fondamenti di una educazione alla legalità”. La conferenza sarà preceduta da un’intervento di saluto dell’Assessore Comunale Gabriella Tronconi e dall’introduzione di Loretta Lega, insegnante Cidi di Forlì.
 
 “Già da alcuni anni il “Settembre pedagogico”, organizzato dal Comune di Forlì, rappresenta l’occasione per ripensare un possibile percorso di educazione, – sottolinea l’Assessore Tronconi – per dare ascolto alle nuove sfide che una società sempre più complessa pone ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. Il tema scelto quest’anno – le regole – vuole proporre un percorso di riflessione attorno ad alcuni valori fondamentali del nostro vivere civile, come quelli della Costituzione e della cittadinanza partecipata, intesa come riconoscimento della dignità della persona, nel rispetto dell’altro. Le regole sono strumenti per la conquista di consapevolezza e di responsabilità, non solo da parte delle nuove generazioni, ma di tutti”.
 
Nel corso dell’incontro con Gherardo Colombo sarà presentato anche il volume curato dallo stesso autore: “Sulle regole” (Edizioni Feltrinelli, Milano, 2008). Il “Settembre Pedagogico” è organizzato dall’Assessorato Comunale alle Politiche Educative (Centro Documentazione Apprendimenti) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, con il Cidi di Forlì e si avvale del supporto della Fondazione Garzanti e del Centro Didattico Romagnolo di Forlì.
 
Il prossimo appuntamento in calendario è quello di Lunedì 12 Ottobre nel quale si parlerà del tema: “C’era una volta l’educazione civica, ora c’è cittadinanza e Costituzione”. La Conferenza vedrà come relatore Luciano Corradini, già Vice Presidente della Commissione Ministeriale per l’Educazione alla Cittadinanza. La partecipazione agli incontri è riconosciuta come attività di formazione per gli insegnanti.
 
Per informazioni rivolgersi al “Cda (Centro Documentazione Apprendimenti)”, Rita Silimbani e Manuela Perlini (Tel. 0543.62124 – Email: cda@comune.forli.fc.it)

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG