Intervento del Sindaco Balzani sul programma di Mandato 2009-2014

Il Consiglio comunale di lunedì 27 luglio ha aperto il confronto sul “Programma di governo 2009 – 2014” che era stato presentato dal Sindaco Roberto Balzani nel corso della seduta di insediamento.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
28.07.2009
Foglio Notizie n. 217
 
L’INTERVENTO DEL SINDACO ROBERTO BALZANI A CONCLUSIONE DEL DIBATTITO SUL PROGRAMMA DI MANDATO 2009 – 2014
Il confronto ha animato la seduta del Consiglio Comunale di lunedì 27 luglio
 
Il Consiglio comunale di lunedì 27 luglio ha aperto il confronto sul “Programma di governo 2009 – 2014” che era stato presentato dal Sindaco Roberto Balzani nel corso della seduta di insediamento. Dopo un dibattito serrato di oltre quattro ore, durante il quale hanno preso la parola ben 23 consiglieri, il primo-cittadino ha replicato mettendo a fuoco alcuni fra gli aspetti di maggior rilievo.
 
Sicurezza – Insieme all’attività della Polizia Municipale, il Sindaco ha evidenziato l’importanza dell’attività di controllo, monitoraggio e prevenzione svolta nell’ambito del “Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza” coordinato dalla Prefettura. Iniziativa di rilievo da sostenere e potenziare è quella proposta dagli Assistenti Civici che già da un anno mettono la loro opera di volontariato a disposizione della città e che è stata rifinanziata.
 
Bilancio e Governance – A settembre verrà dedicata una seduta del Consiglio comunale a due temi: Derivati finanziari e Società Partecipate. Inoltre per quanto riguarda la ristrutturazione della governance di Hera, il Sindaco ha annunciato che i Comuni di Forlì e Cesena, a fronte della richiesta di Hera di cedere le reti del gas e dell’acqua in cambio di una nuova emissione di azioni, hanno dato risposta negativa. Ciò rappresenta l’inizio di una linea politica nei confronti della grande multiutility che punta a rivedere il rapporto.
 
Università – A settembre partiranno i lavori di costruzione del cosiddetto “trefolo”, la parte centrale del Campus dell’ex Morgagni. Inoltre la prima cosa che si punterà a realizzare sarà la mensa per gli studenti.
 
Territorio – L’impegno è orientato a reimpostare un rapporto di forte integrazione con il territorio e, in questo senso, è necessario sconfiggere i campanilismi. Come atto di fiducia, la proposta del Sindaco di Forlì sarà quella di assegnare la presidenza della “Conferenza territoriale sociale e sanitaria” a un Sindaco del territorio.
 
Sicurezza scolastica – Particolare attenzione è riservata alla qualità dei servizi scolastici partendo dalle competenze specifiche del Comune con, al primo posto, i programmi di investimento in sicurezza e adeguamento normativo sugli immobili, caratterizzando sempre di più questi interventi dal punto di vista del risparmio energetico.
 
Centro storico – Relativamente al rilancio e alla riqualificazione del centro storico, l’Amministrazione dedicherà un interesse specifico a questo tema e sarà attenta alle proposte ipotizzando gli effetti per i residenti e i commercianti, definendo i costi e cercando indicatori obiettivi per valutarne gli effetti.
 
Identità – Dichiarandosi “romagnolo a 24 carati”, Roberto Balzani ha sottolineato di considerare la cultura e l’identità romagnola patrimoni fondamentali che, però, non vanno confusi con una possibile organizzazione amministrativa regionale che porterebbe solo più costi e meno risorse per gli investimenti. Il Sindaco ha inoltre riferito che a breve visiterà il “Museo della Romagna Pietro Zangheri” che si trova a Verona e nel quale sono esposte le raccolte dell’illustre naturalista forlivese.
 
Approvazione del programma del Sindaco – Per l’attenzione al dibattito e il metodo di apertura al confronto, la replica del Sindaco ha ricevuto, in sede di dichiarazione di voto, l’apprezzamento da parte di tutti i gruppi consiliari. Al termine della discussione, le “Linee programmatiche dell’Amministrazione comunale di Forlì per il quinquennio 2009 – 2014” sono state approvate con 22 voti a favore (Partito Democratico e Italia dei Valori) e 14 pareri contrari (Il Popolo della Libertà, Lega Nord, Unione di Centro e Destinazione Forlì).

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG