“Giovedì anti-smog”: navette-bus gratuite, eventi, car sharing e punti informativi

Dal 7 gennaio al 31 marzo 2010, la seconda fase di provvedimenti per migliorare la qualità dell’aria

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
01.12.2009
Foglio Notizie. 326
 
“GIOVEDI’ ANTI- SMOG”: NAVETTE-BUS GRATUITE, EVENTI, CAR SHARING E PUNTI INFORMATIVI
Dal 7 gennaio al 31 marzo 2010, la seconda fase di provvedimenti per migliorare la qualità dell’aria
 
Cambia profondamente l’impostazione dei giovedì anti-smog nel Comune di Forlì con la sperimentazione di soluzioni mirate ad incentivare l’uso del trasporto pubblico in sostituzione del divieto generalizzato di circolazione attuato negli ultimi anni. Il provvedimento rientra nell’ambito della campagna regionale contro l’inquinamento e diventerà operativo con l’avvio della seconda fase, cioè dal 7 gennaio 2010. La decisione è maturata partendo dal concetto che la riduzione del traffico veicolare è praticabile solo promuovendo una diversa cultura di utilizzo del mezzo pubblico.
Per questa ragione, a differenza dalle precedenti programmazioni, il provvedimento NON prevede il blocco del traffico nell’intero territorio comunale nelle giornate di giovedì ma circoscrive le limitazioni solo ad una zona del Centro storico.
 
Dal 7 gennaio al 31 marzo 2010, nelle giornate di giovedì dalle ore 8.30 alle 18.30, un’area del centro cittadino sarà interdetta alla circolazione (si veda la cartina allegata).
Il divieto riguarderà tutti i veicoli (escluse deroghe specifiche previste nell’ordinanza). Non rientrano nell’area soggetta al provvedimento il comparto urbano compreso fra viale Vittorio Veneto, Corso Mazzini, via Cantoni, via Matteucci, via dei Mille e la zona compresa fra via Romanello, Piazza Dante Alighieri, piazza Guido da Montefeltro e via Andrelini. Sono inoltre previsti canali di libera circolazione per raggiungere le aree di sosta che saranno normalmente operative. Unici parcheggi non accessibili in occasione dei “giovedì anti-smog” saranno quelli “Duomo – Piazza Ordelaffi” e di Piazza XX Settembre che, nella circostanza, ospiteranno eventi. Per assicurare il rispetto della limitazione nei punti strategici saranno organizzati presidi di controllo.

 
L’altro elemento centrale del progetto è rappresentato dalle iniziative propositive che sono state individuate al termine di un percorso di confronto fra Amministrazione, Associazioni di categoria e sindacali.
Per garantire la fruibilità del centro storico e con la prospettiva di sensibilizzare i cittadini all’uso del trasporto pubblico (soprattutto in relazione alle opportunità offerte dai parcheggi scambiatori), nelle giornate di giovedì sarà attivato un servizio di navetta-bus gratuito.
Passando per piazza Saffi, la tratta interessata collegherà la stazione ferroviaria (vicino alla quale insistono diversi parcheggi ai quali si aggiungerà quello di imminente apertura nell’area ex Bartoletti) a piazza Guido da Monteletro che, a breve, vedrà l’attuale potenziale di sosta arricchirsi notevolmente grazie ai nuovi 400 posti dell’area compresa fra Viale Salinatore e il Parco Urbano, con collegamento protetto attraverso via Oreste Casaglia.
In occasione dei “Giovedì anti-smog” verranno organizzate iniziative di animazione con l’obiettivo di attirare attenzione e persone nell’area vincolata mentre grazie all’avvio di un servizio “car sharing” sarà attivata, per la prima volta, una iniziativa di carattere sperimentale, innovativa per Forlì sia per la tipologia dei veicoli utilizzati a propulsione elettrica, che per le modalità di gestione organizzativa. Ultimo tassello della programmazione è la campagna informativa mirata a promuovere l’uso del trasporto pubblico con particolare attenzione ai lavoratori, agli studenti e alle opportunità offerte dall’utilizzo di parcheggi scambiatori.
 
L’ordinanza relativa al provvedimento verrà pubblicata e sarà visionabile anche sul sito internet comunale.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG