Forlì, Domenica 18 ottobre open day delle biblioteche

Domenica 18 ottobre 2009, in occasione dell’Open day, le biblioteche della città resteranno aperte al pubblico.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
15.10.2009
Foglio Notizie. 272
 
FORLI’, DOMENICA 18 OTTOBRE 2009 OPEN DAY DELLE BIBLIOTECHE
Domenica 18 ottobre 2009, in occasione dell’Open day, le biblioteche della città resteranno aperte al pubblico. L’iniziativa, che è giunta al sesto anno di vita, quest’anno ha per titolo “Affamati di cultura” con una chiara allusione alla lettura come cibo per la mente. E’ questo il motivo conduttore intorno al quale ruoteranno le manifestazioni organizzate dalle biblioteche romagnole per questa apertura domenicale straordinaria che ha l’ambizione di entrare sempre più nelle aspettative e nelle abitudini dei cittadini, grandi e piccoli, mostrando, anche a coloro che non hanno consuetudine con questi luoghi e ad un pubblico sempre più vasto, le sedi della cultura nella loro veste più accattivante. Ogni istituto culturale declina l’iniziativa in base alle proprie risorse e specificità. La Biblioteca Comunale di Forlì propone anche quest’anno un ricco “piatto” di iniziative aprendo le porte dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli, della Sezione Moderna e Multimediale, dell’Emeroteca e della Sezione Ragazzi con mostre, letture animate e una serie di eventi rivolti ad un pubblico di ogni età, in un programma articolato e decisamente attraente. Per l’occasione verrà presentata anche una nuova proposta di ricerca on-line orientata al web 2.0, più amichevole dell’attuale catalogo e personalizzabile dall’utente in base ai suoi interessi. Un’interessante sinergia con il territorio romagnolo è quella con le aziende agricole e agrituristiche che offriranno prodotti e servizi a prezzi scontati a chi si presenterà con la card ritirata in biblioteca, in archivio o al museo  il giorno dell’open day. Tutte le iniziative saranno raccontate nel sito www.bibliotecheromagna.it
 
PROGRAMMA DELLE ESPOSIZIONI E DEGLI INCONTRI IN BIBLIOTECA
La Biblioteca “A. Saffi” e il “Fondo Piancastelli” in Corso della Repubblica n. 72 saranno aperti al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 con la presentazione della nuova sala a scaffale aperto con servizio di prestito e dimostrazione sull’uso del catalogo on-line della Biblioteca (OPAC).
 
MOSTRE
Emeroteca
“MASSAIA, MAMMINA E SPOSA ESEMPLARE”, mostra a cura di Paolo Cortesi.
La donna, la cucina e la gestione familiare sulle pagine dei periodici femminili del ventennio fascista.
 
Sala Consultazione
“CIBO IN PAGINA”, mostra a cura di Manuela Badocco, Patrizia Caruana, Deanna Conficconi, Antonella Imolesi Pozzi.
Il cibo e la cucina nei libri della biblioteca.

Sala dei corali
“MARCO DENTE: UN INCISORE PER RAFFAELLO. LE STAMPE DELLE RACCOLTE PIANCASTELLI” mostra a cura di Antonella Imolesi Pozzi.
 
Sezione Ragazzi
- “LEGGERE DI GUSTO: MENU’ PER LETTORI GOLOSI”, mostra a cura di Manuela Badocco, Patrizia Caruana.
- “CIBO: UNA VERA OPERA D’ARTE!”, mostra degli elaborati degli alunni della classe II B della Scuola Elementare “E. De Amicis” realizzati durante il laboratorio condotto da Francesca Fiorentini.
 
Musei San Domenico (Piazza Guido da Montefeltro n.12)
“LA PALA DEL CARRARI. I COLORI RITROVATI”
Domenica ore 10 – 18.
 
INCONTRI
 
Ore 10: Saluto dell’Assessore alla Cultura e Relazioni internazionali Patrick Leech.
 
Ore 10,15 e ore 17,30 – Sala dei Corali
VISITA GUIDATA GRATUITA alle Raccolte Piancastelli e alla mostra “MARCO DENTE: UN INCISORE PER RAFFAELLO. LE STAMPE DELLE RACCOLTE PIANCASTELLI” guidate dalla curatrice.
 
Ore 10,30 – Sezione Ragazzi
LETTURA ANIMATA: “IL SIGNOR FORMICA” di Simona Gambaro, Romina Panero, Paolo Racca, racconto tratto da: “KAMISHIBA. I RACCONTI IN VALIGIA” (Bazzano, Artebambini, 2009), una storia “gustosa” dal finale a sorpresa, letta da Monica Rabà.
 
Ore 11,15 e ore 15 – Museo Etnografico “B. Pergoli”
A M’RDUS A CA: I MAGNE’ D’UNA VOLTA”
Visite guidate in dialetto romagnolo condotte da Orazio Marchi.
 
Ore 11,30 – Sala grande di lettura 
“MANGIARE BENE, COMPRARE MEGLIO”
Incontro con i rappresentanti del Gruppo di Acquisto Solidale di Forlì, della Cooperativa San Giuseppe di Sadurano e della Bottega del Mondo. APERITIVO EQUO E SOLIDALE organizzato dalla Cooperativa Equamente  di Forlì.
 
Ore 16,00 – Sezione Ragazzi
“IL CIOCCOLATO. DIARIO DI UN LUNGO VIAGGIO” (Bra, CN, Slow Food Editore, 2008). Incontro con gli autori: Sara Marconi e Francesco Mele in collaborazione con il Centro Didattico Romagnolo e la condotta Slow Food di Forlì.
MERENDA AL CIOCCOLATO offerta da “L’Artigiano” dei Fratelli Gardini di Forlì
 
Ore 16,30 – Sala grande di lettura
“MISTERO BUFFO” IN DIALETTO ROMAGNOLO
di Dario Fo, tradotto ed interpretato da Simone Toni.

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG