Dichiarazione dell’Assessore al Bilancio Emanuela Briccolani

“Il Comune andrà in esercizio provvisorio. La Giunta ha deciso di portare in approvazione il Bilancio di previsione per l’anno 2010 entro la fine del mese di febbraio.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
18.12.2009
Foglio Notizie n. 350
 
DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AL BILANCIO EMANUELA BRICCOLANI
“Il Comune andrà in esercizio provvisorio. La Giunta ha deciso di portare in approvazione il Bilancio di previsione per l’anno 2010 entro la fine del mese di febbraio come si ritiene accada alla maggior parte dei Comuni d’Italia. L’esercizio provvisorio è la conseguenza di una Legge Finanziaria che vedrà concludere il suo iter solo la prossima settimana con l’approvazione al Senato. Visti i tempi tecnici del provvedimento nazionale, l’esercizio provvisorio del nostro Comune risulta quindi necessario per non impedire il confronto e il dibattito.
Le regole sul “Patto di stabilità” previste nella proposta di Legge finanziaria hanno subito numerosi mutamenti creando una condizione di instabilità che ha reso difficile una seria attività di programmazione. Il Bilancio 2010 si preannuncia problematico per vari aspetti fra i quali gli effetti del Patto di stabilità, l’impedimento di esercitare autonomia sulle Entrate tributarie, i minori contributi  da parte dello Stato. Non va infatti dimenticato che i maggiori sacrifici in termini di risanamento finanziario dei conti  pubblici vengono richiesti a Comuni e Province.
In termini finanziari, il rispetto del Patto di stabilità comporta per il Comune di Forlì una minore disponibilità di spesa, per il 2010, di 6.486.000 Euro e, quindi, la necessità di ridurre gli investimenti di almeno il 36% rispetto al 2007, fino ad arrivare ad una riduzione del 61% nel 2011. E’ pertanto evidente lo sforzo dell’Amministrazione comunale nell’individuazione di strategie volte alla razionalizzazione della spesa e alla ricerca di tutte le fonti alternative di entrate. La Giunta comunale auspica collaborazione da parte di tutte le forze sociali affinchè si giunga, nonostante le problematiche evidenziate, alla definizione di un documento confacente al nuovo contesto in cui ci si trova ad operare”.
 
Assessore al Bilancio e Patrimonio
Emanuela Briccolani

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG