Commemorazione dei Caduti di Guerra e Giornata Nazionale delle forze armate

Le iniziative in programma dal 2 al 4 novembre 2009.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
28.10.2009
Foglio Notizie n. 285
 
COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA (2 NOV.), GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE (4 NOV.)
Le iniziative in programma dal 2 al 4 novembre 2009
 
Un articolato programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per commemorare i Caduti in guerra e ricordare la Giornata dell’Unità Nazionale/Festa delle Forze Armate. Il 4 Novembre 2009 ricorrerà anche il 91° Anniversario della fine della Grande Guerra.
 
2 novembre commemorazione dei caduti in guerra
Le iniziative in calendario si apriranno Lunedì 2 novembre quando i Caduti in Guerra verranno commemorati al Cimitero Monumentale di Forlì. Dopo la Santa Messa celebrata alle 9.30 dal Vescovo di Forlì Mons. Lino Pizzi, i partecipanti sfileranno in corteo all’interno del perimetro cimiteriale dalla Cappella fino al Sacrario dei Caduti dove avverrà la deposizione di corone da parte del Sindaco di Forlì Roberto Balzani e delle altre autorità presenti. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.
 
4 novembre Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate
Mercoledì 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, il programma comincerà con la Santa Messa di Suffragio officiata dal Vescovo di Forlì Mons. Pizzi presso il Sacrario dei Caduti (Corso Diaz  angolo Via sant’Antonio Vecchio). Al termine del rito religioso Autorità, Rappresentanze e Banda Cittadina, precedute da un Picchetto Militare Interforze, sfileranno per Corso della Repubblica fino a Piazzale della Vittoria.
In Piazzale della Vittoria la manifestazione comincerà a partire dalle ore 10.00 con gli onori ai Gonfaloni della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Forlì e al Prefetto Angelo Trovato, di fronte ai reparti schierati.
Dopo l’alzabandiera saranno deposte corone al Monumento ai Caduti, con lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della motivazione della Medaglia d’Oro al Milite Ignoto.
 
Concerto della banda “Città di Forlì” presso la caserma “De Gennaro”
Quest’anno, per la prima volta, il Concerto della Banda “Città di Forlì” diretto dal Maestro Roberta Fabbri si terrà  all’interno della Caserma “De Gennaro” a partire dalle ore 16.00.
Durante la stessa giornata rimarranno aperti alla cittadinanza il Museo Storico “Dante Foschi” presso la Casa del Mutilato (Via Maroncelli n. 3) dalle ore 9.30 alle ore 12.00, il Museo del Risorgimento “Aurelio Saffi” in Palazzo Gaddi (Corso Garibaldi n. 96) dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e la Caserma “De Gennaro” sede del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” (Viale Roma n. 151) dalle ore 10.30 alle ore 17.15.
 
3 e 4 novembre, Apertura del Sacrario dei caduti (9.30-12.30/15.30-18.30).

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG