Bonifica amianto: bando regionale per le aziende

Recentemente è stato pubblicato il bando regionale per il finanziamento della bonifica del cemento amianto (o eternit) rivolto ad aziende nel territorio regionale.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
20.10.2009
Foglio Notizie. 277
 
BONIFICA AMIANTO: BANDO REGIONALE PER LE AZIENDE
 
Recentemente è stato pubblicato il bando regionale per il finanziamento della bonifica del cemento amianto (o eternit) rivolto ad aziende nel territorio regionale.  Il bando ha una tempistica stringente  dal momento che le domande on-line vanno presentate dal 28 al 30 ottobre.
Si invitano pertanto tutte le aziende del nostro territorio con manufatti in eternit a valutare attentamente la problematica “amianto” e a prendere in considerazione i fondi messi a disposizione della Regione. È risaputo che l’eternit è stato ampiamente utilizzato nelle coperture di capannoni e strutture artigianali e/o industriali, e che la sua presenza è ancora molto ampia. Con il tempo le coperture in cemento amianto esposte ad agenti atmosferici subiscono un progressivo degrado e possono determinare l’affioramento e fenomeni di liberazione delle fibre. É responsabilità del proprietario dell’immobile e/o del responsabile dell’attività metter in atto un programma di controllo al fine di ridurre al minimo l’esposizione alle fibre di amianto degli occupanti e del vicinato. Il proprietario dell’immobile è quindi tenuto a effettuare regolarmente valutazioni sullo stato di degrado delle coperture in cemento-amianto.
Nel caso si decida di procedere con la rimozione dell’eternit ci si deve rivolgere esclusivamente a imprese registrate nell’albo nazionale dei gestori ambientali (categoria 10). Queste ditte provvederanno a predisporre un piano di lavoro da inviare alla AUSL –  Igiene Pubblica almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori.
Per informazioni ulteriori sul bando regionale e per scaricare il fac-simile della domanda consultare il sito regionale www.ermesambiente.it .

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG